“Primavera non bussa lei entra sicura…” (F. De André)

PENNABILLI – Fiera delle piante ornamentali, da frutto e da fiore e per l’orto, attrezzature e da giardino, prodotti tipici della Valmarecchia,mercatino dell’artigianato locale, prodotti naturali ed erboristici, mostre, menù a tema nei ristoranti pennesi con prodotti ed erbe locali L’Associazione Pro Loco Pennabilli vi invita domenica 7 maggio all’edizione 2023 della Fiera del Mercato Verde in mostra nel centro storico di Pennabilli Un giardino colorato dove acquistare piante ornamentali e da frutto, rose antiche, bonsai, piante grasse, erbe aromatiche e officinali e ogni varietà che potrà soddisfare i gusti degli amanti di orti e giardinaggio Non mancheranno le attrezzature e gli arredi per gli esterni e le macchine da giardino.

Alcuni espositori proporranno prodotti tipici del territorio quali miele, marmellate, dolciumi, salumi, formaggi, grani antichi e paste.Un settore della Fiera sarà riservato agli artigiani della Valmarecchia che esporranno i loro manufatti: cesteria, lavori all’uncinetto e in carta e arte creativa di vario genere. Inoltre, nel corso della giornata, presso la Chiesa di San Filippo, sarà possibile visitare la mostra personale dell’artista Loris Giorgini dal titolo “Fiori al cielo: la primavera Dalle ore 15:00 alle 18:00, invece, il MUSSS – Museo Naturalistico di Pennabilli offre una visita gratuita consigliata a famiglie e bambini, amanti della natura, o per un primo approccio al Parco del Sasso Simone e Simoncello. Per l’occasione sarà organizzata una piccola esposizione di prodotti tipici del territorio (farine, legumi, zafferano, salumi…) proposto in concomitanza con Fattorie Aperte, manifestazione provinciale che prende il via proprio domenica 7 maggio e proseguirà nelle due domeniche successive del mese.Al MUSSS è inoltre allestita un’esposizione dal titolo: “L’ACQUA LA PIETRA LA FARINA I mulini della Valmarecchia – Una mostra per una storia da riscoprire”. Quindici pannelli espositivi nella sala conferenze del Museo Naturalistico di Pennabilli a cura di Terre Biologiche Valmarecchia e Fondazione Valmarecchia.

li amanti della buona cucina potranno scegliere tra i vari menù di primavera offerti da ristoranti e bar di tutto il territorio pennese. I visitatori potranno così degustare i piatti tradizionali di primavera a base di fiori ed erbe di campo: ortiche, bruscandoli, borragine, cicoria, strigoli, asparagi, verdure di stagione, frutti di bosco e altre specialità trionferanno sulle tavole dei ristoranti locali. Da consultare al seguente link: https://bit.ly/3HrS328

Ricordiamo infine la possibilità di partecipare al concorso fotografico “Clorofilla – fotosintesi di un territorio”, il cui tema quest’anno sarà “Contraddizioni” e che si svolgerà il 20 maggio in ricordo di Chiara Ortis. I fotografi sono invitati a cercare nel territorio della Valmarecchia i valori e le potenzialità, ad esprimere con le immagini l’equilibrio naturale e quello che l’uomo instaura con la natura. Le immagini verranno selezionate per una mostra, che si terrà al Caffè della Nina di Pennabilli il 20 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei e di PerBacco – degustazione di vini e prodotti locali. La giuria valuterà l’immagine più evocativa, che riceverà un premio di 300 euro consegnati al vincitore alle ore 16:00. Per partecipare i fotografi dovranno consegnare, anche a mezzo posta, un massimo di 3 stampe, su carta fotografica, con lato maggiore compreso tra i 20 e i 40 cm, entro e non oltre il 15 maggio, presso l’Ufficio Turistico della Pro Loco, Piazza Garibaldi 1, Pennabilli, e dopo aver compilato il modulo presente al seguente link:
https://forms.gle/PEiU1npVcgG8Y2EQ6
Il Mercato Verde può essere l’occasione perfetta per consegnare i vostri meravigliosi scatti .La fiera del Mercato Verde è organizzata dall’Associazione Pro Loco Pennabilli in collaborazione il MUSSS – Museo Naturalistico di Pennabilli e con il patrocinio del Comune di Pennabilli.

Pro Loco Pennabilli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.