sabato 19 agosto alle ore 11.00 la conferenza “Propter bonam, mutuam et cordialem amicitiam. La Vergine con Bambino e santi di Luca Signorelli migrata alla National Gallery di Londra”, prosegue anche la mostra “Celebrando Luca Signorelli. Esposizione di documenti d’archivio che raccontano la presenza dell’artista a Montone e la sua feconda eredità nel territorio”. Ancora visitabili le mostre dedicate a Luca Signorelli al Museo del Duomo e alla Biblioteca Carducci di Città di Castello.
Sabato 19 agosto alle ore 11.00, nella Chiesa di San Francesco a Montone – dove continua ad essere visitabile fino al 6 gennaio 2024 la mostra “Celebrando Luca Signorelli. Esposizione di documenti d’archivio che raccontano la presenza dell’artista a Montone e la sua feconda eredità nel territorio” – in programma la conferenza “Propter bonam, mutuam et cordialem amicitiam. La Vergine con Bambino e santi di Luca Signorelli migrata alla National Gallery di Londra”. A fare da relatori la prof.ssa Valentina Ricci Vitiani, che ci racconterà le scoperte effettuate tramite lavoro d’archivio sui testi antichi a proposito del dipinto di Signorelli“La Vergine col Bambino e santi” migrata alla National Gallery di Londra e Giuseppe Sterparelli autore del video in mostra.
Rimane aperta fino al 17 settembre la mostra “Signorelli tra le carte d’archivio e i manoscritti tifernati”, allestita nella sala documentaria del Museo del Duomo, realizzata in collaborazione con l’Archivio diocesano e la Biblioteca “Storti-Guerri” della Diocesi di Città di Castello. Continua ad essere visitabile fino al 16 ottobre “Maestro Lucha pictore”, Signorelli a Città di Castello dalle carte ai colori”, mostra documentaria a cura di Fancesca Mavilla e Marta Onali con la collaborazione di Tipografia Grifani Donati, Silvia Palazzi e Giacomo Pirazzoli.