È entrato in vigore dal 1 giugno il contratto tra Comune di Città di Castello e Hera Luce per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di oltre 4600 punti luce obsoleti con nuovi apparecchi a LED, che porterà a un risparmio energetico del 52%, corrispondente a 763 tonnellate di Co₂ non emesse nell’atmosfera all’anno.
In arrivo a Città di Castello un’illuminazione pubblica nuova, efficiente e sostenibile Dal primo di giungo l’illuminazione pubblica di Città di Castello ha un nuovo gestore. Si tratta di Hera Luce società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera. Gestisce gli impianti di illuminazione di oltre 180 comuni in 11 regioni italiane, per un totale di circa 530mila punti luce: una dimensione che la colloca ai primi posti fra gli operatori nazionali del settore. Cambiano quindi i numeri per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti: è previsto uno specifico contact center, dotato di numero verde e mail dedicata. Gli interventi di riqualificazione per Città di Castello Verranno riqualificati oltre 4600 corpi illuminanti con tecnologia a led, che garantiranno un risparmio energetico pari al 52% ovvero 1.892.099,64 Kwh all’anno, pari a 763 tonnellate di Co₂ che non saranno emesse nell’atmosfera ogni anno. Un dimezzamento dei consumi per l’illuminazione pubblica che corrisponde a quello medio annuo di circa 700 appartamenti e l’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%. Sono questi alcuni dati del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica offerta da Hera Luce per il Comune di Città di Castello, attivato tramite la convenzione Consip – servizio luce 4, valido per tutto il territorio dell’Umbria e della Toscana: un completo restyling che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale, per illuminare in modo più “green” e più efficace le strade e le piazze della città. Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con la riqualificazione e sostituzione di 250 sistemi di telecontrollo e monitoraggio a quadro e la sostituzione di 232 sostegni. Il contratto, in vigore dal primo giugno, avrà una durata di 9 anni e comprende anche la gestione degli impianti semaforici.
I vantaggi della nuova illuminazione Grazie all’accordo stretto tra Hera Luce e il Comune di Città di Castello, oltre 4600 corpi illuminanti esistenti saranno ottimizzati con tecnologia LED di ultima generazione, opportunamente dimensionati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti. Saranno inoltre installati 250 sistemi di telecontrollo da quadro per permettere la gestione remotizzata degli impianti, e quindi un uso più efficace ed efficiente dell’energia in base alle reali necessità del territorio e le fasce orarie, e saranno sostituiti e riqualificati ben 232 pali di sostegno dei corpi illuminanti. Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare il 52% di energia. La riqualificazione dell’illuminazione non è però solo positiva per l’ambiente: la diminuzione delle emissioni, infatti, non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. I corpi illuminanti a LED permettono un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento, diminuendo l’inquinamento luminoso prodotto. Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e le politiche di carbon neutrality. Segnalazioni di malfunzionamenti e guasti L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a segnalare i casi di guasto o malfunzionamento al fine di garantire una miglior gestione del servizio e la partecipazione degli utenti. Il numero verde 800 904 133, gratuito sia da fisso che da cellulare, attivo h24 e 365 giorni l’anno garantisce l’ottimale gestione di qualsiasi tipologia di segnalzione e rappresenta l’unico canale per l’attivazione del pronto intervento. In alternativa per le sole segnalazioni non urgenti è possibile inoltrare una email direttamente al call center per l’inserimento a sistema della segnalazione utilizzando l’apposito format “segnala un guasto” sul sito www.heraluce.it