Taglio del nastro del Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia” alla presenza del Presidente Eugenio Giani, Roberta Casini, Alessandro Polcri, Fiorello Primi, Simone Gheri, Massimo Guasconi. Il benvenuto agli oltre 150 delegati provenienti da tutta Italia
Un tripudio di fasce tricolori ha contrassegnato l’inaugurazione ufficiale della XV edizione del Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia. Un colpo d’occhio straordinario, dato dagli oltre 150 delegati, amministratori dei Borghi più belli provenienti da tutta la penisola, disposti lungo la scalinata della Collegiata di Lucignano. Il significativo momento si è aperto con l’esecuzione dell’inno dei Borghi, seguito dall’Inno alla Gioia e l’Inno d’Italia, eseguiti dalla Banda “Rosini” di Lucignano. Il sindaco del comune ospitante, Roberta Casini, nel salutare tutti i presenti, ha sottolineato come “I sindaci dei Borghi rappresentano l’Italia più autentica e Lucignano è orgogliosa di poterli ospitare ”, ha detto Casini. Il presidente dell’associazione nazionale de I Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi ha detto: “Questo Festival Nazionale rappresenta un vero e proprio salto di qualità per la nostra associazione. Dopo 21 anni di attività possiamo vantarci di essere diventati elemento trainante del turismo, della salvaguardia e della tutela dei territori. Porteremo le istanze provenienti dai nostri Borghi all’attenzione dei massimi livelli politici ed istituzionali”.
Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, che ha ricevuto in dono un simbolico mattone in legno e vetro realizzato dall’assessore-artista Stefano Cresti, non nasconde l’orgoglio di rappresentare tutti i comuni della Regione: “Gli oltre 130 sindaci presenti oggi a Lucignano danno voce all’Italia intera. A Lucignano si è incardinato il senso di pace e armonia della Toscana – ha ricordato Giani – ed è da qui che parte l’idea dell’Italia che vogliamo. Al termine del mio mandato scriverò un libro sui mille meravigliosi borghi della nostra regione”.
In duplice veste Alessandro Polcri, Presidente della Provincia di Arezzo e sindaco di Anghiari, tra i comuni fondatori dell’associazione: “Oggi per me è un doppio orgoglio. La nostra forza, come piccoli centri, è saper conservare e preservare le nostre bellezze, capaci di attirare un turismo di qualità”.
Simone Gheri, direttore Anci Toscana, ha posto l’accento su come Anci Toscana, in questi anni, abbia recuperato il rapporto con i comuni più piccoli. “Serve un patto forte tra piccoli centri e grandi città”, ha detto Gheri, anticipando che “la prossima assemblea dei sindaci in programma il 9 e 10 ottobre si terrà a Capraia”.
Associazioni economiche e produttive vicine al territorio e all’iniziativa ospitata per tutto il fine settimana a Lucignano, come ha tenuto a confermare Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Arezzo e Siena: “La bellezza che celebriamo oggi è il frutto del buon governo e del lavoro prezioso di tutte le categorie economiche e associazioni che operano in questi piccoli centri”. La cerimonia si è chiusa con l’esibizione del Gruppo storico e sbandieratori e il Gruppo Folcloristico di Lucignano, Associazione storica poppese e associazione culturale Rinascimento di Pitigliano. Poi via al programma di convegni, dibattiti, focus ed approfondimenti sulla magnifica Terrazza della Logge ed esibizione del Corteo Storico Palio della Vittoria di Anghiari e del Corteo Storico di Suvereto. Il Festival nazionale de I Borghi più belli d’Italia è organizzato dall’omonima associazione nazionale e dal comune di Lucignano. Gode del patrocinio della Regione Toscana, di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), enciclopedia Treccani e della Camera di Commercio Arezzo-Siena.
Partecipano come main sponsor
Wind Tre – operatore mobile numero uno in Italia e tra i principali gestori alternativi nella connettività fissa, copre il 99,7% della popolazione in 4G e il 95,9% in 5G con un’infrastruttura all’avanguardia. Inoltre, Wind Tre è impegnata nella diffusione dei servizi di connettività a banda ultralarga basati su fibra ottica e FWA in tutto il territorio nazionale. Il brand WINDTRE consolida il posizionamento valoriale dell’azienda, con al centro una tecnologia accogliente e inclusiva. Valori sottolineati anche dalla sua comunicazione, incentrata sulla vicinanza e sul company purpose di eliminare qualsiasi distanza. Al marchio per il mercato consumer si affianca WINDTRE BUSINESS, per supportare aziende e PA nella sfida della trasformazione digitale. Coldiretti – con un milione e mezzo di associati è la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Fondata da Paolo Bonomi il 30 ottobre 1944 come sindacato di piccoli imprenditori agricoli, nel corso della sua storia, grazie alle iniziative in favore dell’agricoltura e alla sua organizzazione capillare, si è affermata come la principale associazione agricola italiana.
Collaborano come sponsor Acqua San Bernardo – rappresenta la perfetta unione di qualità, tradizione ed eleganza. La sua fonte ha origine nelle Alpi Marittime, a un’altezza di 1300 m, in un ambiente sano ed incontaminato. Conosciuta sin dal 1926 per la sua leggerezza e per le eccellenti caratteristiche organolettiche, dagli anni Novanta è anche espressione del design italiano, grazie alla sua inconfondibile bottiglia Gocce, disegnata da Giorgetto Giugiaro. La qualità del design ben si sposa con la qualità di Acqua S. Bernardo che si distingue per leggerezza, ph neutro e bassa presenza di sodio, nitrati e nitriti.
S. Bernardo, dal 2017, dedica speciali Limited Edition ad alcuni meravigliosi angoli italiani.
Dopo Milano, il Tigullio, Cuneo ed Alba, sono protagonisti il Salento e Agrigento, Capitale italiana della Cultura per l’anno 2025.
Ferrovie dello Stato Italiane – società pubblica italiana che opera nel settore del trasporto ferroviario, nel trasporto pubblico locale, nonché in quello delle merci, gestito da società partecipate quali Trenitalia o Mercitalia Rail. Confagricoltura – Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana è la più antica organizzazione di tutela e di rappresentanza delle imprese agricole. Si impegna per lo sviluppo delle aziende agricole e del settore primario in generale, a beneficio della collettività, dell’economia, dell’ambiente e del territorio. Favorisce l’accesso all’innovazione delle imprese, alla sostenibilità delle pratiche agricole e alla competizione delle aziende sui mercati interni e internazionali.
Sponsor tecnico: Goboservice, azienda leader in Italia e una delle principali a livello mondiale nella produzione di gobo personalizzati e di gobo-proiettori per proiezioni architetturali. www.goboservice.com
Monica Gillocchi – I Borghi più belli d’Italia