L’ISTITUTO SIGNORELLI ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

CORTONA – Ad Alessandro Peverini, studente del Liceo Artistico, il prestigioso primo premio del progetto-concorso “Giuria David Giovani” Questo è un periodo particolarmente proficuo per l’Istituto Signorelli: a coronamento di un anno scolastico che ha visto i nostri studenti raggiungere importanti traguardi e riconoscimenti, ecco un altro premio di altissimo livello  per la scuola cortonese.

Con una recensione sul film “Il Buco”, per la regia di Michelangelo Frammartino, Alessandro Peverini, studente della 5C del Liceo Artistico,  è il vincitore del premio “David Giovani”, assegnato nell’ambito del concorso collegato alla Rassegna “David di Donatello”, l’Oscar del cinema italiano.

Realizzato in collaborazione con Agiscuola e il Ministero della Pubblica Istruzione, il progetto, seguito dalle docenti Antonietta Gostinicchi e Stefania Bucci, coinvolge gli studenti delle classi quinte dell’intero Istituto Signorelli, e si svolge in collaborazione con il Cinema Caporali di Castiglione del Lago, da sempre molto attivo nel promuovere  la cultura cinematografica tra i giovani.

Il Premio David Giovani, nello specifico, prevede che i partecipanti assistano alla proiezione di un consistente numero di film italiani e presentino la recensione della pellicola che li ha maggiormente colpiti; gli elaborati vengono selezionati da una giuria nazionale, che decreta un vincitore per ciascuna regione italiana.

Alessandro Peverini, assieme agli altri studenti premiati, parteciperà alla prossima Mostra del Cinema di Venezia in qualità di componente della giuria di giovani che assegnerà il “Leoncino d’oro”. Allo studente vincitore vanno le più sentite congratulazioni dell’intera comunità scolastica per la meritata vittoria, insieme all’augurio di vivere un’esperienza altamente formativa ed esclusiva in una delle più prestigiose rassegne cinematografiche del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.