BAGNO DI ROMAGNA – manifestazione di Comunità. Vi scrivo con sincera sensibilità e senso di responsabilità per invitarVi alla manifestazione pubblica che abbiamo organizzato per il prossimo sabato 25 novembre, dalle 10.45 alle 11.45, a San Piero in Largo Moutiers per condividere un momento di riflessione sul tema del contrasto della violenza contro le donne e di raccoglimento per tutte le vittime di atti di discriminazione e delittuosi.
Come sapete il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le
donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con lo scopo di organizzare in quel
giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne. Ogni anno ci siamo impegnati a coinvolgere gli Istituti scolastici del nostro Comune in iniziative di
sensibilizzazione e riflessione, ma i tragici eventi delittuosi delle ultime settimane e l’aumento degli atti di
violenza contro le donne hanno mosso in noi l’opportunità di allargare la riflessione a tutta la Comunità.
Con tanta amarezza e vergogna ci troviamo a constatare che il fenomeno della discriminazione e violenza
contro le donne sia gravemente attuale, ciò che impone un impegno concreto e manifesto da parte di ognuno e soprattutto di tutti noi cittadini maschi, che non possiamo chiamarci fuori da un retaggio culturale che ci riguarda come genere in relazione alla pari dignità ed al reciproco rispetto.
Per queste ragioni, invito tutti a manifestare la propria responsabilità con la partecipazione, rivolgendomi in particolare a tutti i cittadini maschi, la cui presenza sarebbe importante.
Il Sindaco Marco Baccini