Concerto di Natale 27 dicembre alle ore 21.00 nella cornice del Duomo di Sansepolcro

Tradizionale e attesissimo appuntamento, il “Concerto di Natale” del Coro Città di Piero Domenico Stella, si terrà come ogni anno il 27 dicembre alle ore 21.00 nella cornice del Duomo di Sansepolcro in occasione del Patrono della Città, San Giovanni Evangelista, al quale è dedicata la Concattedrale. Il 29 Dicembre si replicherà, sempre alle ore 21.00, ad Anghiari presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie – Propositura.

Il concerto promuoverà come di consueto un’iniziativa di beneficenza: l’evento è infatti organizzato con Lions Club Sansepolcro, che destinerà l’intero ricavato delle offerte delle due serate ad iniziative benefiche. Si rinnova quindi la tradizione di questo appuntamento che dopo oltre 30 anni si conferma una tappa fissa delle festività natalizie in Valtiberina, e che raccoglie il consenso di grandi e piccoli abitanti di Sansepolcro e dei comuni limitrofi. Nella ricca cornice musicale della nostra valle, il Coro, diretto dagli storci Maestri Fiorucci e Sannai, ospita quest’anno i Piccoli Cantori del Millennio, una formazione diretta da Mirko Alessio Umani composta da ragazzi dagli 8 ai 18 anni, una promessa per il futuro dei cori della nostra Città, che opera da ormai oltre 10 anni e la cui nascita è stata fortemente voluta e promossa anche dal Coro Città di Piero Domenico Stella che continua a sostenerlo e applaudirlo per i successi che si susseguono numerosi. Saranno ospiti del Coro anche il baritono Andrea Sari e la soprano Stella Peruzzi per arricchire con brani del repertorio lirico le magiche atmosfere natalizie create dal coro e dagli strumentisti. Infatti l’accompagnamento strumentale dei due concerti sarà affidato a un gruppo di musicisti che si è costituito, in buona parte, in occasione della realizzazione della composizione Stabat Mater che il Coro Città di Piero Domenico Stella ha eseguito a Sansepolcro, Arezzo e Citerna tra la fine 2022 e la primavera 2023: Denise Tamburi al flauto, Mirko Taschini all’oboe, Mario Comanducci al clarinetto, Mirko Alessio Umani alle percussioni, Paolo Fiorucci alla fisarmonica, e Lorenzo Tosi all’organo. Con un’impostazione sobria e pacata saranno proposti brani natalizi e non, tratti dal repertorio più coinvolgente e celebre del coro e dei solisti, per sottolineare il clima di festa, conciliando la contemporaneità e la tradizione. Non mancherà nemmeno lo storico presentatore dell’evento, l’amico ed ex-corista Michele Foni, poliedrico e brillante accompagnatore delle due serate. Il “Concerto di Natale” rientra nel calendario degli eventi “Sansepolcro Borgo del Natale”, patrocinato e promosso dal Comune di Sansepolcro.

Il concerto riceve inoltre il sostegno della Regione Toscana e delle Associazioni Cori Toscana e Feniarco. Gli ingredienti ci sono tutti affinchè si ripeta come ogni anno la magia del Concerto di Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.