L’autostrada A1 Milano-Napoli, anche chiamata autostrada del Sole, è la più lunga autostrada italiana in esercizio. Asse meridiano principale della rete autostradale italiana, collega Milano a Napoli passando per Bologna, Firenze eRoma, per una lunghezza complessiva di 761,3 km. Fu inaugurata il 4 ottobre 1964, sotto la presidenza del consiglio di Aldo Moro.
È interamente gestita da Autostrade per l’Italia L’autostrada del Sole è stata fortemente voluta dai governi degli anni cinquanta per contribuire al rilancio dell’economia nazionale. Prima della sua definitiva costruzione i mezzi commerciali, per andare da Napoli a Milano, impiegavano circa due giorni di viaggio. Costruire un’arteria di veloce scorrimento avrebbe quindi accorciato i tempi di collegamento e di conseguenza avrebbe abbassato i prezzi al consumo delle merci. La posa della prima pietra risale al 19 maggio 1956. L’inaugurazione del primo tronco, da Milano a Parma, risale al 7 dicembre 1958. L’apertura del tratto da Bologna a Firenze avvenne il 3 dicembre 1960. Quello da Roma a Napoli, il 22 settembre 1962. L’intera opera venne completata il 4 ottobre1964, con l’apertura del tratto fra Chiusi e Orvieto: fino a quella data tutti i mezzi erano costretti ad uscire dai caselli di Chiusi e di Orvieto e percorrere la ex Strada statale 71 Umbro Casentinese Romagnola.
I numeri della costruzione
Per costruire l’intera autostrada furono necessari:
- 15 milioni complessivi di giornate lavorative
- 52 milioni di metri cubi di terra scavata all’aperto
- 1,8 milioni di metri cubi di terra scavata in galleria
- 5 milioni di metri cubi di murature e calcestruzzo
- 16 milioni di metri quadrati di pavimentazioni
- 853 ponti, viadotti e opere simili
- 2500 tombini
- 572 cavalcavia
- 35 gallerie su due carreggiate
- 3 gallerie su una sola carreggiata.
La costruzione dell’autostrada A1 fu affidata all’ingegnere Fedele Cova, AD di Autostrade, la progettazione di massima e lo studio di fattibilità fu a cura di SISI, Società Iniziative Stradali Italiane, partecipata congiuntamente da AGIP, Fiat, Italcementi ePirelli, che cedette gratuitamente a IRI, i risultati degli studi effettuati dall’Ing. Francesco Aimone Jelmoni.
l progetto definitivo fu invece redatto da Italstrade e la costruzione dei 755 km dell’Autostrada del Sole costò 272 miliardi di lire.
Nel 1988, con la realizzazione del tratto Fiano Romano – San Cesareo, meglio conosciuto come “bretella” (il tracciato precedente prevedeva il passaggio per il Grande Raccordo Anulare di Roma), le autostrade A1 Milano-Roma e A2 Roma-Napoli vennero unite in un’unica autostrada, la A1 Milano-Napoli. a1499 L’A2 fu così eliminata dalla classificazione delle autostrade e i due tratti della vecchia A1 e A2 (rispettivamente da Fiano Romano e San Cesareo verso ilGRA) definiti diramazioni. L’autostrada A1 fa parte, nel tratto Milano-Roma, della strada europea E35 Amsterdam-Roma e, nel tratto Roma-Napoli, della strada europea E45 Karesuvanto (in Finlandia)-Gela.