CITTA DI CASTELLO – I principali eventi del fine settimana: saranno tanti gli appuntamenti alla Biblioteca Carducci, venerdì 9 febbraio 2024 nella sala Rossi Monti, per la serie degli “Appuntamenti al Plinio”, incontro con il prof. Paolo Venturini “l’intellettuale nel labirinto: il percorso umano e letterario di Italo Calvino”.
Sabato 10 febbraio 2024 presentazione del libro: “La Lama e la Croce. Storie di cattolici che si opposero a Hitler” Dialogo con l’autore Francesco Comina. Domenica 11 febbraio torna a Città di Castello Il “Carnevale in piazza”. Martedì 13 febbraio “A Carnevale ogni storia vale”, un appuntamento tutto dedicato ai bambini. Proseguono varie mostre.
Venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 17, nella sala Rossi Monti della Biblioteca G. Carducci, per la serie degli “Appuntamenti al Plinio”, il prof. Paolo Venturini ci parlerà: “l’intellettuale nel labirinto: il percorso umano e letterario di Italo Calvino”.
Sabato 10 febbraio 2024 alle ore 17, presso la Biblioteca “Carducci” di Palazzo Vitelli a S. Giacomo di Città di Castello, presentazione del libro: LA LAMA E LA CROCE “Storie di cattolici che si opposero a Hitler”. Dialogo con l’autore del libro inchiesta Francesco Comina, coordina Franco Ciliberti. Con un prezioso lavoro di ricerca l’autore del libro porta alla luce episodi di uomini e donne che per la fede cattolica ebbero la forza di dire NO al nazismo e pagarono con la propria vita questa scelta. Un ricordo che è anche un segno di come la fede profonda fa del cristiano una persona incarnata nella storia e dalla parte della libertà.
Martedì 13 febbraio alle 16.30 per festeggiare il Carnevale in Biblioteca “G. Carducci”, “A Carnevale ogni storia vale” appuntamento dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni con letture e un laboratorio, in collaborazione con Associazione Amici della Carducci e Circolo LAaV di Città di Castello. Info e prenotazioni 075 852317
Torna a Città di Castello domenica 11 febbraio Il “Carnevale in piazza”, dalle ore 15.00 piazza Matteotti accoglierà i bambini nella più colorata e allegra festa dell’anno, un pomeriggio intero da passare con familiari e amici con l’unico pensiero di divertirsi, ballare e giocare, rigorosamente in maschera.
Al Palazzo del Podestà sarà visitabile fino al 18 febbraio la mostra collettiva d’arte contemporanea degli artisti tifernati Stefano Trepiedi e Jacopo Gennari, “Onde: la conquista dell’equilibrio” e “Adumbrare: espressioni incomplete” inaugurate lo scorso 2 febbraio. Entrambi hanno voluto raccontare emozioni complesse attraverso l’uso del colore, della forma, della prospettiva e dell’equilibrio. In questa prima mostra, Trepiedi invita gli spettatori ad immergersi in un mondo di armonia ed equilibrio. Le sue opere, caratterizzate da pennellate forti, catturano l’essenza del colore primordiale e cercano un equilibrio perfetto tra forza e serenità. Ogni quadro è un invito a riflettere sulla bellezza dell’arte e sulla sua capacità di ispirare la creazione artistica. Gennari invece vuole indurre gli spettatori in un mondo di suggestione e mistero: attraverso l’uso di linee nette e schizzi crea opere che sfidano la percezione, incoraggiando una riflessione più profonda sulla natura dell’esistenza. Le sue creazioni sono una testimonianza della complessità e della bellezza che possono emergere anche nelle espressioni artistiche incomplete.
Alla Pinacoteca comunale di Palazzo Vitelli nella Cannoniera sarà visitabile fino al 3 maggio 2024 la mostra dell’artista Helidon Xhixha, a cura di Michele Bonuomo, FrameWork aps. L’esposizione delle opere si snoda tra la rinascimentale Città di Castello e la medievale Montone. Protagoniste della mostra, dal titolo “Vis à Vis”, sono le straordinarie opere dello scultore Helidon Xhixha, per la prima volta in Valtiberina, in dialogo con il contesto circostante.
Ammira le sculture contemporanee di Helidon Xhixha che dialogano con capolavori di Raffaello e Signorelli nella Pinacoteca. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, mentre le opere esposte nel centro storico della città sono fruibili liberamente.
Alla Tipografia Grifani-Donati 1799 continuano ad essere esposte le litografie dell’artista Eduardo Relero.
Alla Galleria delle Arti di Luigi Amadei è visitabile la mostra Artisti e Picasso. Pittura scultura grafica organizzata in occasione del cinquantennale della morte del grande maestro (Malaga 1881 – Moungins 1973). In mostra una selezione di opere di artisti il cui linguaggio è stato fortemente influenzato dalla lezione picassiana, tra cui Burri, Afro, Capogrossi, Leoncillo, Sironi e molti altri ancora