Un salasso senza un vero piano di mobilità alle spalle avallato da tutti i partiti e le liste che sostengono Ghinelli Donati e Sileno intervengono sulla delibera della Giunta Ghinelli relativa al servizio di gestione parcheggi ed alle aree di sosta a pagamento per l’anno 2022 Mettere le mani in tasca ai cittadini in questo momento di difficoltà, con la crisi energetica scatenata dalla guerra e con gli effetti della pandemia che ancora si stanno facendo sentire è un errore
Non solo gli aumenti in molte aree della città sono consistenti e si passa da 1.50 euro ora a ben 2 euro ma diventano a pagamento nei giorni festivi i più importanti parcheggi cittadini. Invitiamo pertanto anche le associazioni di categoria a esprimere le proprie valutazioni riguardo ad aumenti tariffari che rischiano di penalizzare ulteriormente le famiglie e le imprese in una fase di forte criticità.Ci sorprende, in particolare, anche l’aumento relativo all’area di sosta in via del Rossellino riservata ai bus turistici che passa da 20 € giornalieri a 50€. Un’iniziativa che rischia di scoraggiare una parte della mobilità legata al turismo. Dobbiamo purtroppo rilevare che tali decisioni sono avallate dai partiti e dalle liste che sostengono Ghinelli. Partiti che si stanno assumendo, giorno dopo giorno, una responsabilità sempre maggiore rispetto a scelte sbagliate e alle difficoltà che vive la città. Scelgo Arezzo si pone due domande.
Questo piano tariffario è collegato ad un piano di mobilità più ampio? Se così fosse allora l’amministrazione avrebbe il dovere di spiegare nel dettaglio il progetto che ha in mente. Inoltre non possiamo non sottolineare per l’ennesima volta l’assenza del Sindaco al momento della votazione della delibera di giunta che ha approvato la nuova proposta tariffaria. Ci domandiamo se il primo cittadino è a conoscenza di questa decisione e, se ne è a conoscenza, se la condivide.