Firenze – Inaugurato questa mattina il “Competence Center” empowered by Google for Education technologies all’interno dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze Nasce a Firenze, all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, il primo centro di formazione per insegnanti con soluzioni Google for Education con rilascio delle relative certificazioni.
Si chiama Competence Center, promosso da Fondazione CR Firenze e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, in collaborazione con C2 Group, partner di Google for Education per l’Italia. Un luogo in cui formatori esperti possano accompagnare i docenti in un percorso di sviluppo delle competenze digitali in ottica di cittadinanza attiva, in un ambiente didattico innovativo. “Nella scuola e in ogni ambito educativo – afferma Maria Oliva Scaramuzzi, Vice Presidente di Fondazione CR Firenze -, è necessaria la sensibilizzazione e la formazione della comunità educante per accrescere per poter accogliere le innumerevoli opportunità che il mondo digitale offre. La Fondazione CR Firenze si pone come “strumento di accompagnamento” all’uso delle risorse e alla risoluzione dei divari. In un contesto come quello dell’Innovation Center, questo rappresenta un nuovo tassello per promuovere la rigenerazione delle competenze”. “L’Italia occupa purtroppo uno degli ultimi posti rispetto alla fotografia delle competenze digitali nei Paesi Europei – afferma Ernesto Pellecchia, Direttore Generale USR Toscana MIM – . Oggi, però, le competenze digitali sono necessarie per quasi qualsiasi lavoro e sono cruciali anche per trovarne uno e, inoltre, il mercato del lavoro spesso richiede anche le cosiddette soft skills (competenze trasversali). Il Competence Center ha quindi un obiettivo fondamentale: creare la cultura e le competenze digitali per raggiungere la consapevolezza necessaria a utilizzare correttamente e con vantaggio gli strumenti digitali oggi disponibili e colmare questo gap. Le competenze digitali sono individuate anche dalla Commissione Europea nel DigComp, abbiamo tutte le indicazioni per poter offrire agli studenti italiani queste opportunità per aiutarli ad entrare nel mercato del lavoro” Secondo il rapporto OCSE-Talis 2018, che ha coinvolto docenti provenienti da 48 Paesi e singole regioni, l’ICT spicca tra i temi su cui gli insegnanti italiani vorrebbero avere più formazione: solo il 36% si sente preparato, contro il 43% della media OCSE, nonostante il 47% degli insegnanti utilizzi computer e software in classe (ma siamo comunque al di sotto della media OCSE, pari al 53%). Se analizziamo il tipo di attività svolte a scuola con tecnologie digitali), notiamo che queste tecnologie sono utilizzate principalmente per la consultazione di fonti e contenuti (la maggior parte degli insegnanti lo fa nel 47,3% delle scuole) o sono utilizzate per presentazioni per la didattica (29,3%) o come strumento di valutazione (28,9%). Il Competence Center in ambiente Google for Education diventa un punto di riferimento per le scuole di tutto il territorio regionale, dove poter condividere e apprendere buone pratiche. Saranno organizzati momenti di “visiting” dove permettere a tutti i docenti interessati di visitare un ambiente di apprendimento innovativo, in cui sperimentare anche le nuove tecnologie e i nuovi strumenti proposti da Google. Saranno organizzati periodicamente dei corsi di formazione con diversi obiettivi:- Aggiornamento sulla didattica digitale integrata- Certificazione Google Educator Liv. 1 e Liv. 2 per i docenti – Aggiornamento sugli strumenti didattici di Google for Education- Aggiornamento sui dispositivi per la didattica Fra gli altri corsi previsti: – Creare risorse didattiche e test di valutazione con gli strumenti Google Workspace for Education- La didattica con Google Workspace for Education- Digital Storytelling con Google Workspace for Education- Coding con Computer Science First- Bootcamp di certificazione Google- Strumenti Google Workspace for Education per l’inclusione e l’accessibilità Potranno partecipare alle attività formative docenti di ogni ordine e grado di scuola. Da metà aprile sarà disponibile online il calendario degli eventi per le iscrizioni, ad ogni evento corrisponderà una competenza diversa.
Federica Sanna