Cetona celebra Giacomo Puccini e promuove i giovani talenti della musica classica

Samuele Cuicchio

Per Sabato 28 e Domenica 29 settembre, la Fondazione Lionello Balestrieri, in collaborazione con il Comune di Cetona, organizza due appuntamenti in musica che vanno a inaugurare la stagione autunnale, confermando la cittadina luogo della musica e dei giovani interpreti.

Cetona si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della musica classica andando a promuovere i giovani interpreti. L’anniversario dedicato a Puccini è voluta per celebrare il legame artistico con il pittore Lionello Balestrieri. Puccini e Balestracci si conobbero nel 1904 a Parigi e in quella occasione il grande compositore gli dedicò una foto definendolo: “Grande artista del sentimento”. Balestrieri interpretò la musica di Giacomo Puccini in molti dipinti come ‘La morte di Mimì’ (1898) e la ‘Manon’ (1905) e in altri soggetti di ‘Vie de bohème’ che l’artista cetonese visse in prima persona nella Parigi di “ fin de siècle”.

Sabato 28 Settembre, alle ore 17.30, presso la Sala SS. Annunziata, la Fondazione Lionello Balestrieri, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Cetona, presenta: ‘Balestrieri interpreta Puccini’ un pomeriggio in musica con il soprano Gaia Matteini e le allieve Elisa Goti, Maria Goti, Maria Carolina Leucalitti, Virginia Moretti, Stefania Paddeu, Min Min Andreasen, accompagnate al pianoforte dal Maestro Niccolò Nardoianni, che faranno ascoltare al pubblico le più celebri arie pucciniane. L’appuntamento è anche un’occasione per celebrare il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, e dunque interverrà la Presidente del Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca, la Musicologa Gabriella Ravenni.

Domenica 29 Settembre alle ore 18:00, presso la sala SS: Annunziata, è invece in programma il recital pianistico del giovane e talentuoso Samuele Cuicchio che farà ascoltare al pubblico brani dal suo nuovo programma con le musiche di Domenico Scarlatti, Franz Schubert e Robert Schumann. Interverranno all’incontro il Sindaco Roberto Cottini e l’insegnante di pianoforte Elisa Marroni. Samuele Cuicchio si avvicina allo studio della musica all’età di sette anni sotto la guida del Maestro di musica Elisa Marroni, presso la sede di Cetona dell’Istituto H.W. Henze di Montepulciano. Inizia così per Samuele un percorso di studi ricco di riconoscimenti e premi, che nel 2023 lo ha portato a ottenere il diploma accademico di primo livello con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Alessandro Gagliardi al Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia. Dal 2015 frequenta le Masterclass organizzate dal Maestro Catalina Diaconu – ” Cetona: i giorni del pianoforte”, appuntamento organizzato in collaborazione con il Comune di Cetona che conferma il grande interesse dimostrato per la promozione della musica colta a Cetona. Gli appuntamenti sono entrambi condotti da Nicola D’Argenio.

(VC)

Unione Comuni Valdichiana Senese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.