TORNA IL FESTIVAL CHE SALTELLA COME UN ANFIBIO TRA I BORGHI DEL TAGLIAMENTO

San Vito al Tagliamento (PN), Dal 3 al 6 ottobre 2024 si terrà la seconda edizione del Terre Tagliamento Festival, con un ricco programma culturale ed escursionistico che coinvolgerà il territorio di otto comuni friulani della riva destra del piccolo grande fiume Quattro giorni di escursioni a piedi e in bicicletta, passeggiate e spettacoli nei suggestivi centri storici e nell’ambiente naturale degli otto comuni friulani del Distretto del Commercio Terre Tagliamento, alla scoperta delle voci, dei suoni, dei sapori e delle storie di questo territorio.

Dal 3 al 6 ottobre 2024 torna il Terre Tagliamento Festival, arrivato alla seconda edizione, che anche quest’anno “saltellerà” come un anfibio tra i borghi del sanvitese sulla riva destra del Tagliamento, accompagnando il pubblico in luoghi suggestivi e significativi per la storia, la tradizione e il commercio locale.  Gli spettacoli vedranno la partecipazione di eccellenze del mondo culturale e teatrale friulano, come gli artisti della compagnia La Radice Selvatica, Molino Rosenkranz e il duo Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino. A far loro da filo conduttore grandi e piccole storie di personalità e luoghi del Friuli e del Tagliamento. Non mancheranno proposte da fuori regione, come il nuovo spettacolo dedicato a Pier Paolo Pasolini di Massimo Zamboni, una prima nazionale al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento firmata dal celebre fondatore di CCCP e CSI. Al Teatro di Casarsa della Delizia spazio all’intrigo di invenzioni e narrazioni dell’Orlando Furioso grazie alla viva voce di Roberto Mercadini, i monologhi del quale hanno riempito i teatri di tutta Italia e raggiunto la viralità su Youtube. Ancora l’arte della narrazione all’Auditorium di Sesto al Reghena con il racconto delle più grandi e bizzarre menti letterarie nello spettacolo La strategia dell’ostrica di Claudio Morici, grande divulgatore, tanto sul web e TV che a teatro, di biografie che spesso dal tragico sfociano nel comico. Un tocco di musica al femminile con MadEmoiselles Sarabande, duo pianistico a quattro mani che interpreta i grandi classici e composizioni contemporanee con leggerezza, semplicità̀ e piccoli aneddoti scanzonati. Le passeggiate a piedi permetteranno di scoprire gli angoli nascosti e le realtà economiche che tengono vivi i centri storici di borghi tra “i Più Belli d’Italia” come Cordovado, Valvasone e Sesto al Reghena, e comuni “Bandiera Arancione” del Touring Club come San Vito al Tagliamento; mentre le escursioni in bicicletta esploreranno le frazioni, i vigneti e gli argini naturali del Tagliamento, con un’attenzione anche per l’accessibilità rivolta alle disabilità nella mattinata della domenica. Non mancherà l’attenzione ai più giovani e alla famiglie con la caccia al tesoro medievale di Valvasone Arzene. Gli eventi culturali saranno anche l’occasione per vivere le strade e le piazze degli otto comuni del Distretto del Commercio. La novità di questa edizione è infatti l’integrazione con la rete di attività locali che, oltre ad essere interessati da passeggiate e attività cittadine, saranno parte attiva con proposte, decorazioni e promozioni. Verranno organizzati aperitivi e degustazioni in concomitanza degli eventi in programma e sarà possibile gustare menù convenzionati dedicati al festival, un evento che nei giorni della manifestazione diventa vetrina delle specialità enogastronomiche locali.
L’inaugurazione è in programma giovedì 3 ottobre alle 17:30 presso l’Antica Loggia in Piazza del Popolo a San Vito al Tagliamento, con il saluto dei sindaci e degli assessori dei comuni e dei partner del Distretto del Commercio Terre Tagliamento.

Seguirà alle ore 18 “Il Novecento delle rimozioni”, spettacolo itinerante de La Radice Selvatica che racconta le storie curiose, divertenti ed emozionanti di imprenditori, medici, avvocati, sacerdoti, sportivi, donne di cultura, giornalisti friulani che hanno aperto nuove strade e anticipato i tempi. Al termine, nei pubblici esercizi della piazza, sarà possibile degustare l’aperitivo Terre Tagliamento, preparato con vini selezionati e stuzzichini tipici del territorio, a un prezzo calmierato. 

Gli incontri e gli spettacoli

Venerdì 4 ottobre alle ore 17 al Parco Lago Colonia di San Giorgio della Richinvelda si terrà “Tina Modotti, gli occhi e le mani”, recital musical per due voci e una chitarra di Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino sull’appassionata e affascinante vita di Tina Modotti, dal Friuli al Messico, scandita dalla musica.

Seguirà alle 21, al Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia, “Orlando Furioso” di e con Roberto Mercadini, una narrazione torrenziale che accompagnerà gli spettatori nel labirinto inventato dall’Ariosto.

Sabato 5 ottobre alle 16 nella corte di Palazzo Cecchini a Cordovado la compagnia “La Radice Selvatica” inscenerà “Stare sul C.”,una tragicommedia paesana, artigianale, piena di colore, di citazioni erudite, di sentenze lapidarie e ironia nera. Un humus familiare a chi naviga tra le osterie. Alle 18 al parco comunale di Morsano al Tagliamento sarà il turno della compagnia Molino Rosenkranz, che racconterà le genti e le civiltà del fiume con il reading musicato e a più voci “Approdi”.

Alle 21 al teatro Arrigoni a San Vito al Tagliamento andrà in scena “Pasolini – Profezia è Predire il Presente”, il nuovo spettacolo di Massimo Zamboni. Tre musicisti sul palco per un susseguirsi di letture tratte dalle opere di Pier Paolo Pasolini, intervallate da esecuzioni musicali, alcune delle quali inedite.

Nell’ultima giornata del Terre Tagliamento Festival, domenica 6 ottobre (ore 18, teatro Arrigoni di San vito al Tagliamento”, si terrà “Mademoiselles Sarabande”, duo pianistico formato da Elettra e Carlotta le quali, con un approccio scanzonato e divertito, faranno riscoprire un patrimonio musicale conosciuto o meno: dai classici Mozart e Brahms ai ritmi contemporanei del tango e del ragtime.

A chiudere il programma culturale (ore 21, Auditorium Burovich di Sesto al Reghena) sarà Claudio Morici che, con “La malattia dell’ostrica”, racconterà il dietro le quinte delle più grandi e bizzarre menti letterarie: da Pavese che si è imbottito di farmaci in uno squallido albergo a Salgari che si è sventrato con un coltello da cucina; da psicotici come Campana a paranoici come Gadda e narcisisti come D’Annunzio.
mLe escursioni e passeggiate mLa prima proposta, sabato 5 ottobre a Valvasone Arzene (ore 9:45, Piazza Castello), è rivolta ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, che saranno coinvolti in una caccia al tesoro. Armati di bussole e decifrando enigmatici codici, i partecipanti saranno guidati lungo le strade del centro storico alla ricerca del tesoro nascosto nel Medioevo dai signori di Valvasone, tra storie e leggende di personaggi storici e curiosità naturalistiche.

Domenica 6 ottobre è in programma un piacevole giro in bici lungo le strade e i sentieri del Tagliamento, tra vigneti, argini e soste in aziende locali (partenza alle 9:45 e arrivo nella storica cantina Pitars di San Martino al Tagliamento). Il primo percorso, più breve, è dedicato alle persone con disabilità, studiato per garantire l’accessibilità ai partecipanti. Il secondo percorso escursionistico è una pedalata di circa 3 ore alla scoperta dei territori di San Giorgio, San Martino al Tagliamento e Valvasone Arzene.
Il programma escursionistico si concluderà alle 15, con tre passeggiate alla scoperta dei centri storici di San Vito al Tagliamento (Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), di Valvasone Arzene e Cordovado (entrambi tra i Borghi più belli d’Italia), ricchi di palazzi, scorci e soprattutto di storie da raccontare.

*–*  *–*  *–*  *–*  *–*  *–*  *–*  *–*

Gli eventi diffusi del Festival offriranno un’importante occasione per promuovere le micro e piccole imprese locali del commercio. Queste realtà, fondamentali per il tessuto economico del territorio, non solo contribuiscono alla crescita economica, ma rappresentano la vitalià per lo sviluppo sociale e culturale delle comunità locali.

Terre Tagliamento Festival è un progetto di sviluppo e promozione turistica e del commercio del Distretto del Commercio Terre Tagliamento, i cui partner sono i comuni di: Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Valvasone Arzene, la Camera di Commercio Pordenone Udine, Confcommercio Pordenone, Confcooperative Pordenone e Confartigianato Pordenone, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Si ringraziano inoltre gli sponsor: Ambiente Servizi, Bcc Pordenonese e Monsile; LTA Livenza Tagliamento Acque, Noxorsokem Group, Consorzio Ponterosso Tagliamento, GSM, Pitars, Pordenone Turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.