14° Memorial Colonnello dei Carabinieri Valerio Gildoni

Stadio “Corrado Bernicchi” – Città di Castello (PG), sabato 5 ottobre ore 13.30 L’I.P.A. (International Police Association), associazione senza fini di lucro che accoglie al suo interno appartenenti a tutte le Forze di Polizia comprese le Polizie Locali e i Vigili del Fuoco,

con il suo Esecutivo Locale di Vicenza e con la Delegazione Regionale Umbria, con il patrocinio del Comune di Città di Castello che ha strettamente ed attivamente collaborato alla realizzazione, ed il patrocinio del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, organizza (dopo le esperienze delle passate edizioni interrottesi solo nel periodo del COVID e svoltesi in terra vicentina a Longare nel 2009, 2011, 2014, 2016, 2018 e 2022, ad Asiago nel 2010, ad Arzignano nel 2012, a Montegaldella nel 2013, a Isola Vicentina nel 2015, a Nanto nel 2017, a Grumolo delle Abbadesse nel 2023 e, unica edizione disputatasi fuori della provincia vicentina, a Città di Castello nel 2019 nel decimo anniversario della scomparsa) la 14^ edizione del torneo di calcio a 5, dedicata alla memoria della Medaglia d’Oro al Valore Militare, Colonnello dei Carabinieri Valerio Gildoni, a Città di Castello (PG).

All’Ufficiale, prematuramente e tragicamente deceduto nell’adempimento del dovere il 17 luglio 2009 in Bosco di Nanto (VI), nel corso della ricorrenza del 196° anniversario della fondazione dell’Arma tenutasi a Roma nel giugno 2010, è stata conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare, alla memoria. Al Colonnello Valerio Gildoni, sono stati intitolati il polo di Medicina Legale dell’Ospedale di Vicenza, una piazza e il Loggiato ex Bufalini nella città d’origine e dov’è stato tumulato (Città di Castello), un monumento a Montegaldella (VI – dove viene celebrata, ad ogni anniversario della scomparsa, una S. Messa), la Caserma dei Carabinieri di Thiene (VI), sede del Comando di Compagnia.

Nel 2016, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, gli è stata intitolata la caserma sede del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Perugia.

La manifestazione sportiva vedrà in campo per le Forze di Polizia formazioni provenienti dalle province di Napoli e Caserta (capitanata dal T.Col. Gianluca Galiotta, presente ai tragici fatti del 17 luglio 2009 e profondamente legato all’evento), Vicenza e Perugia (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria), nonché una squadra dei Vigili del Fuoco (in pratica tutte le forze che compongono l’I.P.A.) e una rappresentativa mista dei Sindaci/Amministratori locali dei comuni di Città di Castello e della provincia di Vicenza, oltre alle formazioni dell’I.P.A. Umbria e della Croce Bianca Tifernate. Eccezionalmente una formazione del Rotary Club Città di Castello.

L’evento ha lo scopo di non dimenticare l’eroico Colonnello, grazie ai più genuini sentimenti di amicizia e dell’associazionismo, con l’intervento di tutte quelle componenti dello Stato impegnate per la sicurezza e la salvaguardia del cittadino, che i valori di correttezza dello sport riescono a sintetizzare. Infatti, il trofeo più ambito sarà proprio la coppa fair-play, rinominata “Coppa dell’Amicizia”, vinta, nella 1^ edizione, dal Reparto Operativo dei Carabinieri di Vicenza, consegnata nelle mani del Capitano Graziano Ghinelli, che, diretto collaboratore del Colonnello Gildoni, aveva condiviso al suo fianco il tragico evento.

La manifestazione, nata a Longare (VI) nel dicembre 2009 per volere degli allora Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri (Col. Michele V. Sarno), della Guardia di Finanza (Col. Antonio Morelli) e dell’I.P.A. di Vicenza (Segretario Andrea Berdin), ha visto, e continua tuttora a vedere, il coinvolgimento e la partecipazione di rappresentanze sportive di tutte le FF.PP., nonché la presenza, sempre più coinvolta e appassionata, di Autorità Civili e Militari, e ha portato il torneo itinerante nella provincia Berica.

In occasione del decennale della scomparsa del Col. Valerio Gildoni nel 2019, sentiti i familiari ed avuto il Patrocinio del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e del Comune di Città di Castello, per la prima volta la manifestazione è stata portata fuori della provincia berica.

Quest’anno nel 15° anniversario della scomparsa, la mamma dell’Ufficiale scomparso Signora Paola, ed il fratello Don Alberto, hanno manifestato il desiderio di tornare a far svolgere la manifestazione sportiva in Città di Castello (PG), sua città natale.

Anche in quest’occasione, con il patrocinio del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e dell’Amministrazione Comunale di Città di Castello e con la fattiva collaborazione di quest’ultimo e di tutta l’Arma Umbra (dal Comando Legione, al Comando Provinciale di Perugia sino al Comando di Compagnia e di Stazione di Città di Castello, oltre che della Sezione A.N.C. di Città di Castello) l’I.P.A. -International Police Association- ha potuto realizzare quest’evento sportivo e commemorativo che costituisce un significativo gesto di attenzione e vicinanza alla famiglia e che vede concretizzarsi il ricordo indelebile del congiunto nelle Forze dell’Ordine e nelle Istituzioni tutte, in una sorta di Gemellaggio tra le province di Perugia e Vicenza.

L’evento rievocativo è stato reso possibile anche grazie al fondamentale impegno dell’Amministrazione Comunale di Città di Castello con il Sindaco Luca Secondi in testa e con il suo Staff, in particolare Massimo Massetti, che si sono personalmente impegnati per la realizzazione della manifestazione, oltre alla Sezione A.I.A. di Città di Castello che, pro-bono, mette a disposizione i propri direttori di gara.

Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e l’Amministrazione Comunale ospitante hanno condiviso i valori della celebrazione e hanno contribuito a dare vita alla manifestazione, convinti che tale attività unisca prima nello sport e poi nel lavoro, le varie forze di polizia e gli altri organismi impegnati in simbiosi nelle attività di prevenzione, di controllo del territorio e di ordine e soccorso pubblico.

Dall’edizione 2013 è stato istituito il TROFEO COL. CC VALERIO GILDONI, messo in palio dal Comune di Montegaldella ed assegnato alla squadra vincitrice della manifestazione (nel 2023 la Guardia di Finanza di Vicenza) che la detiene sino alla successiva edizione. Il trofeo sarà portato in campo al momento dei saluti iniziali dalla squadra detentrice ed esposto durante tutta la durata degli incontri.

L’evento sportivo avrà luogo, in un’unica giornata, sabato 5 ottobre 2024 presso lo Stadio Comunale “Corrado Bernicchi” di Città di Castello, con inizio alle 13,30 (saluto delle Autorità Civili, Militari e Religiose) per concludersi con la finalissima intorno alle 17.30.

L’evento sportivo sarà preceduto, alle ore 12,00, dalla deposizione di una corona di fiori presso la tomba del Col. CC Valerio Gildoni al Cimitero Monumentale di Città di Castello.

Il Segretario I.P.A. Vicenza, Andrea Berdin

Col. CC t.ISSMI Valerio Gildoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare

«Con ferma determinazione ed esemplare iniziativa, unitamente ad altri militari, avviava una delicata opera di persuasione nei confronti di un uomo che, in stato di alterazione psichica, si era barricato all’interno della propria abitazione esplodendo un colpo d’arma da fuoco all’indirizzo di una pattuglia di carabinieri precedentemente intervenuta. Resosi conto della situazione di estremo pericolo anche per l’incolumità degli altri presenti, con insigne coraggio e consapevole del grave e manifesto rischio, senza far uso dell’arma in dotazione, non esitava ad avvicinarsi allo squilibrato per stabilire un contatto diretto e convincerlo a desistere, venendo proditoriamente attinto da un colpo di fucile che ne causava la morte. Fulgido esempio di elette virtù militari e altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio.»

— Nanto (VI), 17 luglio 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.