I telefoni contengono così tanta parte della nostra vita digitale (e-mail, social media e conti bancari, foto, messaggi di chat e altro ancora) che se mai venissero rubati o smarriti, potrebbero causare gravi disagi, che vanno ben oltre la semplice perdita del dispositivo.
In alcuni luoghi, i furti di telefoni cellulari sono aumentati così tanto che ormai sono diventati un problema quotidiano: ladri su biciclette elettriche li strappano dalle mani dei passanti, li rubano dai tavoli dei ristoranti o li borseggiano in metropolitana.
Ecco i passaggi da seguire prima e dopo lo smarrimento del telefono:
Protezioni di base
Ci sono cose che puoi fare per rendere meno doloroso il furto del tuo telefono. Poiché alcune di queste funzionalità sono di natura più tecnica, spesso le persone le trascurano.
Blocca il più possibile. Come minimo, richiedi una password o una scansione biometrica per sbloccare il dispositivo. Puoi anche aggiungere requisiti simili a singole app importanti, come il tuo conto bancario, WhatsApp o Signal, per proteggere le tue finanze o le tue chat dai ladri.
Inoltre, attiva la funzione Trova il mio dispositivo, disponibile sia per iOS che per Android. Samsung offre anche il suo servizio chiamato SmartThings Find.
Probabilmente avrai un sacco di foto preziose salvate sul rullino della tua fotocamera. È una buona idea eseguirne il backup, insieme a contatti, elementi del calendario e altri file. Google e Apple offrono servizi di backup basati su cloud, sebbene le versioni gratuite abbiano uno spazio di archiviazione limitato. Puoi anche eseguire il backup dei tuoi file su un disco rigido esterno, una scheda di memoria o un laptop.
Alcune forze di polizia e compagnie telefoniche consigliano di disattivare le anteprime dei messaggi, il che impedisce ai ladri che cercano di entrare nei tuoi account di vedere i codici di reset o di accesso quando il telefono è bloccato. Per farlo su un iPhone, ad esempio, vai alla sezione Notifiche del menu delle impostazioni e tocca Mostra anteprime. Puoi anche scorrere verso il basso l’elenco delle app per disattivare le anteprime per le singole app, ma lasciarle attive per quelle meno rischiose come notizie o meteo.
Attiva le nuove funzionalità
I recenti aggiornamenti di iOS e Android includono una serie di nuove funzioni pensate per rendere i furti meno allettanti.
Gli utenti di iPhone possono attivare la Protezione dispositivo rubato , che rende molto più difficile per i ladri di telefoni accedere alle funzioni e alle impostazioni principali. Molti ladri vorranno cancellare i dati e ripristinare in modo da poterli rivendere, ma con questa funzione attivata, avranno bisogno di una scansione del viso o delle impronte digitali per farlo. Apple ha anche recentemente aggiornato la sua funzione ” blocco attivazione ” per rendere più difficile per i ladri vendere parti di telefoni rubati.
Nel frattempo, i telefoni Android possono ora usare l’intelligenza artificiale per rilevare il movimento che indica che qualcuno te l’ha strappato di mano e sta correndo via a piedi o in bicicletta, e quindi bloccare immediatamente lo schermo. E c’è una funzionalità chiamata Private Spaces che ti consente di nascondere i file sensibili sul tuo telefono.
Annota il numero del tuo dispositivo
Prendi nota del numero di serie del tuo telefono, noto anche come numero IMEI. Può collegarti al telefono se alla fine viene recuperato. Vai alle impostazioni del tuo telefono per visualizzarlo. Se hai già perso il telefono, puoi anche trovarlo in altri posti, come nella scatola in cui è arrivato.
Se è rubato
Se sei così sfortunato da farti rubare il telefono, avvisa la polizia. Chiama la tua compagnia assicurativa se hai una polizza che copre il dispositivo. Informa la tua compagnia telefonica in modo che possa congelare il tuo numero e rilasciare una SIM card sostitutiva o eSIM . Avvisa la tua banca in modo che possa controllare le transazioni sospette.
Tracciamento del tuo dispositivo Prova a localizzare il tuo telefono con la funzione Trova il mio dispositivo. Per gli iPhone, vai su iCloud.com/find da un browser web, mentre gli utenti Android dovrebbero andare su www.google.com/android/find . Anche Samsung ha il suo servizio per i telefoni Galaxy.
Questi servizi mostreranno la posizione attuale o l’ultima posizione nota del tuo telefono su una mappa, il che è utile anche se ne hai appena perso traccia da qualche parte in casa. Apple afferma che anche se un telefono non riesce a connettersi a Internet o è stato spento, può usare il Bluetooth per inviare un ping a qualsiasi dispositivo Apple nelle vicinanze che utilizzi la stessa rete dietro i suoi dispositivi di tracciamento AirTags. Google afferma che i telefoni Pixel più recenti possono essere localizzati “per diverse ore” dopo essere stati spenti usando una tecnologia simile.
Puoi far suonare il telefono, anche se è in modalità silenziosa. Puoi anche mettere il telefono in modalità smarrito , che lo blocca e mostra un messaggio e i dettagli del contatto sullo schermo per chiunque lo trovi. La modalità smarrito su iOS sospende anche tutte le carte e i pass Apple Pay.
Se il dispositivo compare in una posizione sconosciuta sulla mappa e si sospetta che sia stato rubato, gli esperti affermano che è meglio avvisare la polizia piuttosto che cercare di recuperarlo da soli.
Passaggi finali Se non riesci a trovare il tuo telefono, ecco alcuni passaggi finali da seguire.
Esci da tutti gli account a cui potresti accedere tramite il telefono, quindi rimuovilo dall’elenco dei dispositivi attendibili che utilizzi per ottenere codici di autenticazione a più fattori, ma assicurati di poter ottenere tali codici altrove, ad esempio tramite e-mail.
Quindi, come ultima spiaggia, puoi cancellare il telefono da remoto in modo che non ci sia alcuna possibilità che i dati finiscano nelle mani sbagliate. Tuttavia, prendi nota: Apple afferma che se l’iPhone è offline , la cancellazione da remoto avverrà solo la prossima volta che tornerà online. Ma se trovi il telefono prima che venga cancellato, puoi annullare la richiesta.
Google avverte che le schede di memoria SD inserite nei telefoni Android potrebbero non essere cancellate da remoto. E dopo che il telefono è stato cancellato, non verrà visualizzato con Trova il mio dispositivo.
(Kelvin Chan su Associated Press