MEDEM A.P.S. di Città di Castello, dopo il successo degli anni precedenti, ha promosso nei mesi scorsi la quinta edizione del concorso per monologhi teatrali “VOCI DAL CORRIDOIO”. Finalità del concorso è quella di promuovere la scrittura drammaturgica teatrale e dare la possibilità agli autori del testo di vedere rappresentato il loro monologo in uno spazio teatrale, davanti al pubblico, dagli attori individuati dalla compagnia tifernate
Lo scorso 12 ottobre sul palco del Teatro Astra di San Giustino sono andati in scena i monologhi finalisti, scelti tra le oltre 50 proposte pervenute da tutta Italia e non solo.
La giuria del concorso aveva ammesso alla serata finale le seguenti 5 opere:
– “LA CERETTA RATTRAPPITA” di Valentina Confuorto (Venezia),
– “OCCHI” di Cosima Laura Laterza (Monopoli (BA)),
– “ACQUA ROSSA” di Valentino Eugeni (Monte Giberto (FM)),
– “PAS DE DEUX” di Anna Martinenghi (Soncino (CR)),
– “FUOCO AMICO” di Gianluca Papadia (Pozzuoli (NA)).
Al termine della serata il monologo che è risultato avere il maggior gradimento del numeroso pubblico presente, premiato da Valeria Ciangottini, è stato: “ACQUA ROSSA” di Valentino Eugeni, interpretato da Paola Conti. “Un abile climax di atmosfere e ambientazioni via via più cupe e concrete trascina il lettore da uno spazio esterno a uno interno, alimentando lo stato d’animo di quella che l’autore evoca come “immotivata euforia” del Natale, tanto più immotivata nella situazione storica del contesto in cui si svolge, impietosa, la vicenda di una crudele attualità”. La serata finale del concorso è possibile anche grazie al prezioso sostegno di Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia ed al supporto tecnico de “Il Linguaggio delle Stoffe”, Editrice Paci “La Tifernate”, tipografia “Grifani Donati”, oleificio “Ranieri”.