“Facilitatori digitali” sempre pronti ad aiutare cittadini ed utenti della pubblica amministrazione

CITTA DI CASTELLO – dei servizi sanitari ed altro: numeri in crescita e nuove opportunità per districarsi nel mondo dell’ hi-tech. I DigiPASS della Zona Sociale 1, nella nuova veste di Punti Digitale Facile, hanno registrato un boom di utenti, con più di 1400 ingressi e 2200 servizi erogati gratuitamente alla popolazione, concorrendo di fatto all’accessibilità al digitale da parte di tutti i cittadini. A breve, verranno avviati i nuovi corsi gratuiti di alfabetizzazione digitale rivolti ai cittadini

“Facilitatori digitali” sempre pronti ad aiutare cittadini ed utenti della pubblica amministrazione, dei servizi sanitari ed altro: numeri in crescita e nuove opportunità per districarsi nel mondo dell’ hi-tech. I DigiPASS della Zona Sociale 1, nella nuova veste di Punti Digitale Facile, hanno registrato dall’inizio del 2024 un boom di utenti, con più di 1400 ingressi e 2200 servizi erogati gratuitamente alla popolazione, concorrendo di fatto all’accessibilità al digitale da parte di tutti i cittadini. Nel 2023 gli sportelli DigiPASS dei Comuni di Città di Castello, Umbertide, San Giustino, Citerna e Montone sono entrati nella Rete Nazionale dei Punti di Facilitazione, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio per potenziare le competenze e l’inclusione digitale. Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del digital divide culturale. L’obiettivo dei presidi “Digitale Facile” è quello di accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Tali spazi pubblici aperti e gratuiti, distribuiti in tutta la Regione, nascono con l’obiettivo di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali oltre che nel cogliere le opportunità che le tecnologie mettono a disposizione delle imprese favorendone l’innovazione. Oggi il digitale per molti rappresenta un’opportunità, mentre per chi non ha le giuste conoscenze, può rappresentare un ostacolo a rischio di emarginazione. Nei DigiPASS i cittadini hanno potuto trovare figure formate a cui rivolgersi per essere affiancati nella fruizione di un nuovo servizio digitale, come per esempio prenotare esami clinici on line, pagare on line il ticket, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, pagare una bolletta e molto altro. Nelle ultime settimane, i Facilitatori del Punto Digitale Facile di Città di Castello hanno fornito un supporto per la compilazione dell’istanza telematica di contributo a rimborso della spesa sostenuta per il servizio TARI 2023, aiutando oltre 150 utenti. Sono stati molto numerosi anche coloro che si sono rivolti allo sportello DigiPASS, presente all’interno del palazzo della Biblioteca Carducci, per ricevere assistenza nella compilazione della domanda online di contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l’anno scolastico 2024-2025 o per iscrivere i figli ai servizi comunali di mensa e trasporto scolastico. I Facilitatori Digitali svolgono un ruolo cruciale nell’aiutare le persone che si recano presso i Punti Digitale Facile a navigare nel mondo delle tecnologie digitali e di Internet e a sviluppare le loro competenze digitali. Nel promuovere percorsi di inclusione digitale, ciascun facilitatore apporta competenze, conoscenze, qualità e approcci unici e diversi.  I Facilitatori Digitali sono a disposizione dell’utenza anche in modalità “itinerante”, proseguendo con le iniziative presso le sedi dei sindacati di zona, dove gli utenti potranno trovare un operatore per avere accesso a informazioni o ricevere un primo supporto informatico. Il progetto di rinnovamento dei punti di Facilitazione Digitale mira ad una rivoluzione digitale per una Pubblica Amministrazione più semplice, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili. Gli utenti, infatti, grazie al supporto dei Facilitatori digitali, possono fruire gratuitamente di sessioni di “navigazione assistita” per l’accesso alle funzionalità dei siti della Pubblica Amministrazione, per la compilazione di istanze online (bandi e avvisi pubblici) o per l’esecuzione di specifiche specifiche operazioni  – quali, ad esempio, utilizzo dell’identità digitale SPID, utilizzo CUP online e consultazione fascicolo sanitario elettronico. A breve, verranno avviati i nuovi corsi gratuiti di alfabetizzazione digitale rivolti ai cittadini: nelle prime edizioni sono stati trattati argomenti come la messaggistica istantanea, le APP, l’elaborazione di testi e l’utilizzo di fogli di calcolo, l’accesso ai siti della PA (INPS, Agenzia delle Entrate, CUP online, ecc), la navigazione web e la sicurezza in rete, riscuotendo successo e gradimento fra i partecipanti alle varie edizioni.

Si ricorda inoltre agli utenti, sedi ed orari degli sportelli fissi:

Sede DigiPASS Umbertide (presso palazzina FAMO, Piazza Carl Marx):

  • Lunedì, dalle 10:00 alle 12:00

Sede DigiPASS Città di Castello (presso Biblioteca Carducci, Via XI Settembre):

  • Martedì, dalle 9:00 alle 13:00
  • Mercoledì, dalle 9:00 alle 13:00
  • Giovedì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30
  • Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00
  • Sabato, dalle 9:00 alle 13:00

Sede DigiPASS Citerna (presso Info-point Palazzo Comunale, Corso Garibaldi)

  • Mercoledì, dalle 10:00 alle 12:00

Sede DigiPASS San Giustino (presso Palazzo Comunale, Piazza del Municipio)

  • Venerdì, dalle 10:00 alle 12:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.