Valdarno Jazz 2022, è Loro Ciuffenna la prossima tappa protagonista il Redshift

Firenze, Trio con l’omonimo album  – Sabato 16 luglio, Valdarno Jazz Summer, la rassegna di jazz itinerante valdarnese, esordisce con questa questa edizione in piazza Matteotti a Loro Ciuffenna (ingresso gratuito ma è consigliata la prenotazione) per il concerto del Redshift Trio di Josh Deutsch (tromba), Nico Soffiato (chitarra) e Derick Dickens (batteria). Il Redshift Trio nasce nel 2006 a Boston dall’incontro fra Deutsch e Soffiato: per l’occasione presenteranno il loro omonimo terzo album, per il quale i due hanno attinto alla passione della musica che li accomuna e che attraversa vari generi, dalla classica al jazz, dal pop al rock

Josh Deutsch, vincitore di un Grammy – l’Oscar americano della musica – è una voce unica nella scena contemporanea di New York, dove si esibisce regolarmente come leader e come turnista. E’ conosciuto a livello internazionale per aver suonato negli Stati Uniti, in Europa, in Canada ed in Asia.

Nico Soffiato è un chitarrista italiano, compositore ed educatore. Dopo essersi laureato al Berklee College of Music nel 2007, ha stabilito la sua casa a Brooklyn. Suonatore versatile, Nico si è trovato spesso a collaborare con progetti particolarmente sperimentali come Paradigm Refrain o Dogwood.

La loro musica si estende da loop elettronici a pezzi acustici, bilanciando momenti di composizione attentamente strutturata a spazi di improvvisazione e interazione. Per il loro terzo album Redshift, Deutsch e Soffiato hanno aggiunto due dei batteristi più importanti di New York: Allison Miller e Dan Weiss, ognuno dei quali ha un approccio molto personale alla batteria. L’estetica del disco ha radici profonde nel jazz, ma presenta anche un atteggiamento e un’energia rock.

Valdarno Jazz è una rassegna di jazz itinerante che nel corso degli anni ha sviluppato un profondo rapporto con l’omonimo territorio che la ospita: giunta questa estate alla sua 39esima edizione è ancora una volta figlia della direzione artistica dei musicisti Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia. La manifestazione ha inoltre sempre guardato avanti, formando tramite concerti, lezioni e guide all’ascolto una generazione di ascoltatori e di musicisti del futuro.

Valdarno Jazz Summer prosegue lunedì 18 luglio in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno (ore 21.30, posto unico 15 euro, ridotto 12) con ‘El Trio’ di Horacio ‘El Negro’ Hernandez.

Concerto ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.