PIETRALUNGA – L’ Amministrazione Comunale di Pietralunga ha organizzato per giovedì 21 novembre un convegno presso la sala consiliare alle ore 18 sul tema ” il Tuberturismo e la valorizzazione della risorsa tartufo”.
Una kermesse che raddoppia il suo valore rispetto al passato, con relatori d’eccezione. Alla responsabile comunale, Dott.ssa Samantha Citti, l’onere dell’apertura lavori del convegno insieme alla prof.ssa Marina Bufacchi, parlando di gemellaggio, in particolare quello con la Spagna, e spiegando la linea di raccordo che si è preservata in questi anni nei diversi step progettuali, legati ad INTACT ( Innovation in truffe cultivation, preservation, processing and wild truffle resources management ), un progetto europeo che ha visto coinvolte le università di tutto il mondo (Spagna, Francia, Serbia, Marocco, Juguslavia, Argentina, Cile, Romania) e anche quella di Perugia, nonché centri di ricerca tra cui il CNR che è coordinatore del progetto, oltre le due aziende più grandi del paese, Giuliano Tartufi Spa e Le vie del tartufo Srl. Seguirà una puntuale analisi sulle attuali criticità della piantumazione con la Prof.ssa Domizia Donnini e con l’ausilio di Sergio Sanchèz Surán, Dottore del CITA, insieme a Beatrice Belfiore del Cnrr Ibbr, che scenderanno nel dettaglio tecnico dell’esperienza tartufigena, con analisi di laboratori scientifici. Già esempio di sviluppo turistico per l’Italia nell’ambito del connubio tartufo e promozione turistica, Pietralunga non si ferma, anzi rende oggi il nuovo palcoscenico al tartufo nero e ai rapporti internazionali, possibili proprio con il fungo più pregiato al mondo.
L’amministrazione comunale di Pietralunga riserva un particolare interesse al mondo del tartufo, per cui investire particolari risorse, e con la prof.ssa Claudia Piccioni, tratterà, appunto in fase conclusiva del convegno, dell’oro della propria città come strumento per valorizzarla inequivocabilmente.
Concluderà i lavori, la Dott.ssa Chiara Ruggeri, nonché Vicesindaco del comune proponente.