Città di Castello in cifre: il 2024 dei Servizi Demografici

fra archivi storici, piattaforme digitali e innovativi servizi “hi-tech” – Il Comune ha già concluso le operazioni del censimento della popolazione (ISTAT), risultando ancora una volta il primo della propria fascia demografica e campionaria in Umbria. Il plauso dell’assessore Rodolfo Braccalenti al personale addetto ad ogni livello

Quasi 5000 carte di identità rilasciate (di cui 100 cartacee), attività di supporto per 57 matrimoni civili e 1 unione civile, 1.715 atti di stato civile comprendenti nascite, decessi, cittadinanze, matrimoni, separazioni e divorzi, 116 verbali di pubblicazioni di matrimonio: gli atti di nascita – iscritti e trascritti anche dall’estero e compresi i riconoscimenti e le adozioni – sono stati 429; per i decessi, gli atti formati per evento avvenuto all’interno del comune ed indipendentemente dalla residenza del soggetto deceduto, sono stati 602 oltre a 64 trascrizioni di eventi avvenuti fuori comune. Nel corso dell’anno 2024 anche il Censimento permanente della Popolazione (ISTAT) ha rappresentato un’attività straordinaria che, sin dal 2018, interessa annualmente il Comune di Città di Castello. L’indagine, pur essendo a campione e non coinvolgendo più l’intera popolazione, costituisce comunque un carico di lavoro eccezionale per gli addetti dei Servizi Demografici che operano in sinergia con i rilevatori appositamente nominati e forniscono un importante supporto alla compilazione ai cittadini che ricorrono allo sportello piuttosto che all’autocompilazione. A tal proposito, va sottolineato che grazie all’immane impegno di tutto il personale dei Servizi Demografici, il Comune di Città di Castello ha già concluso le operazioni del Censimento, risultando ancora una volta il primo della propria fascia demografica e campionaria in Umbria. Sono alcuni dati della intensa attività dei Servizi Demografici (Responsabile, Daniela Salacchi), nel corso dell’anno 2024, che, oltre al consueto lavoro di sportello, hanno svolto altre numerose procedure sia ordinarie che straordinarie, legate soprattutto alla naturale evoluzione ed informatizzazione di procedimenti e servizi, fra cui la gestione delle liste elettorali, della Popolazione residente ed AIRE (Italiani residenti all’Estero) nella nuova piattaforma ANPR (Anagrafe Nazionale della popolazione residente), apportando importanti innovazioni e vantaggi per il cittadino. La nuova piattaforma integrata infatti consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ed ora anche la certificazione elettorale da qualsiasi sportello di qualsiasi comune ed offre l’opportunità di consultare o estrarre dati all’intera Pubblica amministrazione e ai gestori di pubblici servizi che ne fanno parte. E proprio in merito all’informatizzazione che i Servizi Demografici continuano a perseguire, particolare attenzione merita il progetto di digitalizzazione ed indicizzazione dei vecchi registri di Stato Civile; attività cui è stato dato avvio nel corso del 2024, con l’ambizioso obiettivo di salvaguardare il prezioso ed insostituibile patrimonio storico rappresentato dagli archivi dei registri di Stato Civile cartacei, favorendo e snellendo le attività d’ufficio degli operatori e le sempre più frequenti richieste di ricerche di atti e documenti del cittadino; la digitalizzazione degli atti, inoltre, “mette al sicuro” un patrimonio unico al mondo sottraendolo agli attacchi del tempo e delle condizioni ambientali e ne assicura la conservazione e consultazione anche nel futuro. I 13 operatori dei servizi Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale (fra cui uno nella sede distaccata di Trestina) effettuano sia numerosi procedimenti ordinari di sportello (come i cambi d’indirizzo, le autentiche di firme e copie, i passaggi di proprietà dei veicoli, la certificazione corrente e dall’archivio, il rilascio di carte di identità, etc..), sia la registrazione di modifiche legalo allo stato civile, con particolare riguardo alle complesse pratiche per la concessione e riconoscimento della cittadinanza italiana e sulla corretta tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali e della lista di leva. I movimenti anagrafici registrati dal settore nel corso del 2024 (fino alla data odierna) sono stati:

Tipo movimentoMaschiFemmineTotale (*)
Nascite101100201
Decessi215239454
Iscrizioni395350745
Cancellazioni342386728
Cambi di indirizzo interni al comune1.264
Carte di identità rilasciate (di cui CIE: 4.756; cartacee: 100)4.856
 Famiglie residenti16.979
(*)     Popolazione residente al 20/12/202438.097

( * tutti i dati sono parziali e provvisori – riferiti al 20/12/2024).

Il Servizio di Stato Civile, nell’anno 2024, oltre ad aver svolto l’attività “ordinaria” di sportello (concernente la registrazione di nascite, decessi, cittadinanze, pubblicazioni di matrimonio, informazioni e supporto ai cittadini su numerose attività quali, ad esempio la cremazione o il riconoscimento della cittadinanza italiana ai cittadini discendenti da avi italiani), ha adeguatamente supportato tutte le attività riguardanti i matrimoni civili celebrati nel comune (57 matrimoni civili e 1 unione civile) e ha svolto quelle derivanti da quelli religiosi (45). Complessivamente sono stati trascritti 90 tra atti di matrimonio e di divorzio dall’estero, sono stati trattati e redatti atti per separazioni e divorzi (complessivamente tale attività ha comportato la registrazione di 19 documenti tra separazioni e divorzi, la trascrizione di 7 convenzioni di negoziazione assistita – tramite ricorso ai legali,  1 riconciliazione e  1 trascrizione delibazione Corte d’Appello). Particolare riguardo meritano le numerose attività di verifica e gestione degli acquisti di cittadinanza italiana che hanno interessato – complessivamente –  141 cittadini, comportando la trascrizione dei relativi decreti prefettizi o del Presidente della Repubblica, degli atti di nascita (anche di eventuali minori conviventi) ed atti di matrimonio; sono tuttavia le procedure sui riconoscimenti  “iure sanguinis” le più peculiari ed impegnative (2 comprendendo e 4 neo cittadini) poiché hanno comportato una attenta e specifica istruttoria da parte del personale sulla regolarità di tutti gli atti presentati allo sportello dai richiedenti. Complessivamente nel corso dell’anno sono stati redatti n. 1.715 atti di stato civile comprendenti nascite, decessi, cittadinanze, matrimoni, separazioni e divorzi 116 verbali di pubblicazioni di matrimonio (gli atti di nascita – iscritti e trascritti anche dall’estero e compresi i riconoscimenti e le adozioni – sono stati 429; per i decessi, gli atti formati per evento avvenuto all’interno del comune ed indipendentemente dalla residenza del soggetto deceduto, sono stati 602 oltre a 64 trascrizioni di eventi avvenuti fuori comune).  Il Servizio di Stato Civile ha inoltre curato la registrazione e trasmissione al Ministero della Salute di n. 8 DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento nonché ha gestito ed autorizzato  113 procedimenti di cremazione. Tutto il personale dei Servizi Demografici ha saputo conciliare le attività che caratterizzano il settore con numerose occasioni di specifica formazione sui servizi erogati nonché in materia di Censimento permanente della popolazione, perseguendo l’obiettivo di un costante aggiornamento in una materia che è soggetta continuamente a rivisitazioni ed innovazioni, per svolgere un servizio di qualità al pubblico. E proprio parlando di “qualità”, si sottolinea che tutto il personale ha continuato a dedicare attenzione e ad espletare le procedure sulla “donazione organi” in fase di rilascio della carta di identità ai cittadini maggiorenni; la possibilità di donare organi viene infatti estesa e comunicata a livello capillare tra la popolazione che si reca allo sportello per il rinnovo del proprio documento. A tal proposito il personale dei Servizi Demografici nel corso del 2024 ha contribuito sostanzialmente alla diffusione della cultura sulla donazione degli organi promuovendo il progetto  “Una scelta in Comune” con incontri mirati alla fascia giovane della popolazione attraverso le scuole: un’occasione per ricordare o illustrare a tutti i giovani le funzioni svolte dagli Uffici Demografici, la strettissima e personalissima relazione tra il cittadino e l’Istituzione Comune, per parlare di diritto elettorale nonché per diffondere la cultura della donazione degli organi quale risorsa che offre alla società un’occasione di crescita perché si orienta alla solidarietà e alla condivisione. Si ricorda infatti che tra i compiti dell’Ufficio Anagrafe c’è anche quello di raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti del cittadino (maggiorenne) al momento del rinnovo o rilascio della carta d’identità per il successivo inoltro al Sistema Informativo Trapianti e l’incontro con gli studenti ha rappresentato un bel momento di confronto ed ha contribuito al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di relazionarsi con cittadini più consapevoli, che si presentano cioè già “formati” allo sportello in materia di donazione organi. In ultimo i Servizi Demografici pubblicano annualmente alcuni dati di sintesi della popolazione residente attraverso il portale web istituzionale, anche per rispondere alle numerose richieste di enti, uffici e cittadini sull’andamento demografico e sul movimento migratorio del comune. “Il 2024 è andato in archivio all’insegna di una crescente attività a vari livelli dei Servizi Demografici sempre più interessati da un processo di innovazione e digitalizzazione per venire incontro alle esigenze di utenti e cittadini. Tutto ciò grazie al lavoro svolto con dedizione e competenza dai dipendenti assegnati al servizio coordinati dalla responsabile Daniela Salacchi e dal dirigente Emanuele Mattei”, ha dichiarato l’assessore, Rodolfo Braccalenti.

CDCNOTIZIE/2025/01/05/COMUNINLINEA/06/GGAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.