Bucine, Laterina Pergine V.no, Arezzo, Montevarchi, Craviglia Giovedì 11 agosto, ore 21.15. Residenza “il Verreno”, Bucine (Loc. Ambra) La Spagna di Federico Garcia Lorca”_ Mediterranea Quartet Il progetto, ideato e coordinato dal chitarrista Andrea Candeli, è un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Federico Garcia Lorca.
La chitarra accompagnerà lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del “gitano” e del “torero”, fuoriuscite dalla penna del poeta più sensibile. Una trasposizione artistica di quell’Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva.
Il progetto ha dunque l’ambizione di tracciare un filo conduttore storico-musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta, attraverso la musica, il ballo, il canto dell’Andalusia e i versi scritti da Federico Garcia Lorca.
Mediterranea Quartet: Andrea Candeli (chitarra), Matteo Ferrari (flauto), Corrado Ponchiroli (voce, ballo, palmas), Chiara Guerra (ballo, palmas).
Evento Apericena + Concerto: -19.30: apericena presso Il Verreno Resort – Cucina Donnaluisa (Prenotazione obbligatoria al 3398122909-3423194851 (costo: 25 euro))
-21.15: concerto de Mediterranea Quartet: “La Spagna di Federico Gracia Lorca” (Ingresso gratuito)
Venerdì 12 agosto 2022, ore 21.15. Chiesa di SS Ippolito e Cassiano, Laterina Pergine Valdarno
Arezzo Organ Festival: “Recital Organistico”_ Sandro Carnelos (organo) “Scuole organistiche a confronto, l’ottocento in Italia ed America” (Brani di: Rodighiero, Perry, Moretti, Riche ecc)
Sandro Carnelos, ha studiato presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione Organistica, Prepolifonia Gregoriana. In seguito ha conseguito i diplomi di: Clavicembalo, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro.
Domenica 14 agosto 2022, ore 21.15. Chiesa SS Annunziata, Arezzo.
Arezzo Organ Festival: “Recital Organistico”_Maurizio Maffezzoli (organo) m”Italia e Spagna a confronto”
(Brani di: Cavazzoni, Moretti, Strozzi, Correa de Arauxo, De Cabezon ecc)
Maurizio Maffezzoli, nato a Como nel 1974, diplomato in Organo e Composizione Organistica con il M° W. Van De Pol, Clavicembalo con il M° A. Fedi e Didattica della Musica con il M° A.M. Freschi presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Ha approfondito gli studi con A. Fedi, F. Munoz, L.F. Tagliavini, L. Tamminga e H. Vogel.
Lunedì 15 agosto 2022, ore 21.15. Villa Masini, Montevarchi “Latin Jazz and Pop Songs”_ Maurizio Di Fulvio Trio Il programma del concerto, attraverso accostamenti singolari, presenta un’interpretazione elegante e trascinante di standard latin jazz e allo stesso tempo eclettica e pulsante attraverso l’esecuzione di pop songs.
Evento speciale di Ferragosto:
-19.30: Apericena a cura della Sez.Soci Unicoop di Montevarchi.
Il ricavato sarà devoluto per interventi di ristrutturazione della “fontana delle scimmie” di villa Masini.
Costo 20 euro. Prenotazione obbligatoria al 3298077420 (Graziano)
-21.15: concerto de Maurizio Di Fulvio Trio: “Latin Jazz and Pop Songs” (Ingresso gratuito)
Prenotazione consigliata al 3298077420 (Graziano)
Maurizio Di Fulvio Trio: M. Di Fulvio (chitarra), A. Martegiani (voce) D. Marcone (percussioni, batteria)
Gruppo d’avanguardia, tra i più importanti della scena internazionale, in cui predominano eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile.
Costituito da musicisti dalla solida preparazione e dotati di equilibrato senso dell’estetica musicale, si esibisce in performance intense e cariche di pathos.
Martedì 16 agosto 2022, ore 21.15. Roseto Botanico, Cavriglia
“Le stagioni dell’angelo”_ Ensemble Bosso Concept
Nuova musica e versioni dei classici di Piazzolla convivono nel sempre meraviglioso parallelismo tra presente e passato. Immagini sonore, ognuna caratteristica e peculiare, si alternano con istanti di lirica sospensione alimentando l’illusione di pensare la danza sudamericana come espressione attuale e reinvenzione del suono della città. Le barriere musicali si schiudono, i confini si allargano al fine di celebrare la materia viva ed esaltare l’essenza del tango.
Bosso Concept è attivo dal 2001 sul panorama musicale nazionale e internazionale con nuove produzioni e prime esecuzioni assolute, ideate e create dal compositore e violoncellista Jorge A. Bosso. È una formazione poliedrica a organico variabile dal quartetto all’orchestra. Il loro repertorio spazia dalla musica classica fino ai suoni di confine, musiche nuove e rivisitazioni del passato sotto una prospettiva differente