Terre d’Arezzo Music Festival 2022 è giunto alla settimana conclusiva. Due mesi di Festival, più di trenta concerti, a toccare Arezzo e Provincia. La musica classica sempre a far da padrone accompagnata a Jazz, Tango, Choro, suoni elettronici e mediterranei, tra sonate, arie e danze spagnole.
Lunedì 22 agosto 2022, ore 21.15. Chiostro della cattedrale, Sansepolcro “600′ vs 900′ “ Una immaginaria sfida musicale tra antico e moderno, tra Frescobaldi e Stravinskij, Bartók e Ligeti. Al pianoforte: Michele Fontana Personalità complessa e poliedrica. I suoi interessi musicali da sempre spaziano in maniera trasversale dal barocco al periodo classico e moderno. Vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali e si è esibito come solista in importanti festival. Unificando tutte le competenze musicali, digitali e scientifiche accumulate nei lunghi anni di formazione, riesce così oggi ad occuparsi personalmente di tutte le fasi della produzione discografica, dalla registrazione alla post-produzione, con un approccio creativo che mette in risalto sia il lato squisitamente tecnico che quello musicale.
Mercoledì 24 agosto 2022, ore 21.15. Chiostro S.Agostino, Cortona
“Concerto Soprano, Pianoforte, Tromba, Viola e Orchestra d’Archi” Concerto Soprano, Pianoforte, Tromba, Viola e Orchestra d’Archi. Musiche di Johann S. Bach Silvia Martinelli, soprano Moira Michelini, pianoforteLuca Ranieri, viola Maurizio Pasqui, trombaOrchestra d’Archi UmbriaEnsemble
Giovedì 25 agosto 2022, ore 21.15. Piazza Cesare Battisti, San Giovanni Valdarno “Cineconcerto”
Una performance che salvaguarda l’unicità, optando per raccogliere, elaborare e ordinare alcuni tratti sonori caratteristici del cinema horror e di suspense in genere, senza dimenticare le lezioni di Wagner e Berg circa l’utilizzo del leitmotiv (motivo conduttore) e della klangfarbenmelodie (melodia di timbri).
L’intenzione è quella di realizzare una “sonorizzazione”, proprio come nel cinema d’esordio.
Musiche originali di Franscesco Oliveto, sulla colonna sonora di “Gli uccelli” di Alfred Hitchcock. I prestiti andranno quindi ricercati nella produzione di Bernard Herrmann, compositore prediletto di Hitchcock. Sul palco, i Duo Vertigo: Martina Bellesi (violoncello) e Franscesco Oliveto (live-electronics).
Venerdì 26 agosto 2022, ore 21.15. Chiesa di S.Pietro, Pieve a Presciano. Laterina Pergine Valdarno
“Recital Organistico” Concerto d’organo di Gabriele Giacomelli che, grazie alla sua intensa attività di ricerca, eseguirà, tra gli altri, anche brani di rara esecuzione, da manoscritti ritrovati.
All’organo: Gabriele Giacomelli, organista e musicologo toscano, ha da sempre affiancato un’intensa attività di ricerca all’attività concertistica.
Sabato 27 agosto 2022, ore 21.15. Pieve di San Pancrazio, Craviglia
“Concerto flauto e chitarra” Due grandi musicisti, l’accostamento di flauto e chitarra, l’esecuzione di celebri “Sonate”. Giovanni Mareggini, flauto
Ha eseguito prime assolute di molti tra i più importanti compositori contemporanei e in duo con G.Gaslini padre del jazz italiano (che gli ha dedicato numerose composizioni) e Jan Anderson, leader dei Jethro Tull, Kumi Uchimoto, Davide Burani, Giampaolo Bandini, Simone Beneventi.
Claudio Piastra, chitarra “ in assoluto una delle più interessanti registrazioni dedicate a Schubert, un cd da non perdere” …. questa la motiviazione del prestigioso “Globe” dell’ American Records Guide per uno dei suoi cd’s.
Domenica 28 agosto 2022, ore 19.00. Chiesa di S. Bartolomeo (Badia al Pino). Civitella in Val di Chiana
“Concerto soprano e organo” Eleonora Elena Rossi, soprano Oltre all’opera lirica ha affrontato anche repertori moderni debuttando nell’opera rock “Sir Arthur” presso il Teatro Filarmonico e Piazza Dante in Verona e il ruolo principale nell’opera moderna “Lager Bloc” presso l’Auditorium Mozart di Ivrea.
Stefano Manfredini, organo Ha inaugurato restauri di strumenti storici. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Europa e Russia) sia in veste di solista, sia in varie formazioni da camera.
Appassionato di arte organaria, si adopera da anni per la tutela degli strumenti antichi del territorio modenese, promuovendo restauri e iniziative per la valorizzazione del patrimonio organario.
Il concerto è preceduto, da una visita guidata al laboratorio di Arte Organaria di Paolo Ciabatti (su prenotazione). Ore 17.00. Un’occasione imperdibile per poter visitare il laboratorio, guidati alla scoperta di uno strumento incantevole qual è l’organo.
Si consiglia di seguire social e sito per eventuali variazioni di programma o location.