Sostituzione del Ponte Bailey: approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica

ponte bailey san piero

San Piero in Bagno – Lo scorso venerdì abbiamo approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo ponte che sostituirà il Ponte Bailey. Il progetto predisposto dalla società di ingegneria Cogest. S.r.l. e dal geologo Alfredo Ricci, nostro concittadino, prevede la costruzione di un nuovo ponte con 2 diverse ipotesi architettoniche e 2 ipotesi di sistemazione dell’area di ingresso sul lato Piazzale Beniamino Miliani (Pincio).

In entrambe le ipotesi, il progetto prevede un ponte di 1^ categoria, adeguato alle ultime normative sismiche ed idrauliche, ad unica campata, con 2 corsie di marcia larghe 3,5 mt. oltre ad una banchina laterale di 50 cm., separate tramite apposito cordolo da 1 pista ciclopedonale a doppio senso di marcia in un lato ed 1 pista pedonale dall’altro, entrambe larghe 2,5 mt.
Le 2 ipotesi progettuali divergono invece per la soluzione architettonica, in quanto una richiama la struttura reticolare dell’attuale Ponte Bailey, quale richiamo storico a quest’ultimo, mentre l’altra presenta una forma ad arco più innovativa e moderna.
2 sono anche le soluzioni prospettate per la riqualificazione della zona di ingresso al nuovo ponte sul lato Pincio. 1 soluzione più schematica ed 1 con mini-rotatoria, con la differenza che la prima sacrifica n. 12 parcheggi mentre la seconda ne sacrifica 25. Tutte le soluzioni hanno lo stesso impatto economico, che presenta un costo complessivo di realizzazione di € 3.000.000,00, per il finanziamento dei quali stiamo predisponendo domanda di contributo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In merito alla scelta della soluzione architettonica del nuovo Ponte ritengo opportuno maturare tale decisione insieme ai Cittadini, in considerazione del fatto che si tratterà di una struttura che andrà a caratterizzare il nostro tessuto urbano per i prossimi decenni. Pertanto, al fine di fare partecipare ognuno di Voi a questa scelta, Vi anticipo che avvieremo a breve un referendum consultivo, per organizzare il quale stiamo attendendo la disponibilità dei 2 rendering di progetto, che permettono di avere una cognizione più immediata e veritiera della nuova struttura nel contesto urbano in cui andrà ad essere collocata. Mi preme anticipare anche che l’ipotesi che riceverà il maggior consenso sarà poi sottoposta alla Soprintendenza per ottenere l’avvallo definitivo. Diversa invece è la gestione dell’area di ingresso del nuovo Ponte presso il Pincio, in quanto richiede ragionamen ti più approfonditi e tecnici, che coinvolgono i settori comunali e la Soprintendenza stessa.
Il Sindaco Marco Baccini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.