QUARTIERI APERTI, SANT’ANDREA E PORTA DEL FORO APRONO IL TOUR

Il 14, 15, 21 e 22 maggio, con la regia di Confguide Arezzo, il patrocinio del Comune di Arezzo in collaborazione con i Quartieri della Giostra del SaracinoQUARTIERI APERTI, SANT’ANDREA E PORTA DEL FORO APRONO IL TOURI

quartieri di via delle Gagliarde e di San Lorentino saranno i primi ad aprire le loro sedi per l’arrivo dei turisti. Appuntamento sabato 14 alle ore 15.00 all’Anfiteatro Romano per la visita del territorio bianco verde; ritrovo davanti alla Chimera, allo stesso orario, domenica 15 per conoscere il mondo giallo cremisi. Alla fine dei tour degustazioni alla Vineria al 10 di piazza San Giusto e al ristorante Mivà di via San Lorentino. Ecco come prenotare le visite guidate. 

Al via questo fine settimana le prime due tappe di  “Quartieri Aperti – i magnifici 4”, il tour alla scoperta della Giostra del Saracino con le guide di Confcommercio Arezzo.Sabato 14 maggio il quartiere protagonista sarà quello di Porta Sant’Andrea: il percorso nel territorio bianco verde partirà alle ore 15.00 dall’Anfiteatro Romano, per poi procedere verso piazza san Michele, piazza Sant’Agostino e scendere in piazza San Giusto per ammirare e consocere Porta Trento Triste. Un gruppo di figuranti in costume, infine, accoglierà i visitatori nella sede in via delle Gagliarde per accompagnarli nella sala d’armi “Enzo Piccoletti” e nella sala delle vittorie “Faliero Papini” dove sono custodite le trentasette lance d’oro conquistate in piazza Grande. La guida turistica sarà Rita Di Felice.Alla fine del tour seguirà un aperitivo nei locali della Vineria al 10, dove si potrà gustare una selezione di vini della cantina Ornina di Marco e Greta della provincia di Arezzo: Vallechiusa Rosso, Vallechiusa Bianco e Orgris (rosato). Sarà possibile gustare, inoltre, una insalatina di fave sgranate, pecorino a latte crudo e delle bruschettine.Domenica 15 maggio sarà la volta del Quartiere di Porta del Foro. La partenza è fissata alle 15:00 davanti alla Chimera di Porta San Lorentino per poi muoversi verso l’arco di San Clemente, la nicchia della Madonna del Conforto dove avvenne il miracolo, la chiesa di San Domenico che custodisce il celebre crocifisso di Cimabure, la Statua di Ferdinando III, la Badia delle Sante Flora e Lucilla e la visita finale della sede del Quartiere, all’interno della maestosa Porta San Lorentino dove si potranno ammirare i costumi e i trofei. La guida turistica sarà Simona Biagianti.Il tour giallo cremisi si concluderà al ristorante Mivà di via San Lorentino con una degustazione di bollicine e prodotti tipici locali.L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è un progetto del gruppo Confguide Confcommercio con il patrocinio del Comune di Arezzo e in collaborazione con i quartieri della Giostrarivolto agli amanti della città di Arezzo e della Giostra del Saracino: i prossimi appuntamenti sono in programma sabato 21 maggio al Quartiere di Porta Crucifera e domenica 22 maggio al Quartiere di Porta Santo Spirito con le guide Alice Comunelli ed Eleonora Antonelli.Per prenotare i tour è possibile contattare le guide turistiche confermando la partecipazione, oppure inviare una mail alla segreteria Confguide Arezzo (confguide@confcommercio.ar.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.