Sondrio L’evento dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano è in programma a Bergamo dal 21 al 23 ottobre Il focus su Orobikeando in programma sabato 22 ottobre Si terrà sabato 22 ottobre, dalle ore 16 alle 17, presso la Sala dei Giuristi all’interno del Palazzo del Podestà (Piazza Vecchia) a Bergamo, il convegno “Progetto Orobikeando: pedalando sui sentieri del gusto, ad un passo dal cielo”, un appuntamento in programma a “Forme” l’evento dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano che si terrà a Bergamo dal 21 al 23 ottobre 2022.
Il convegno, organizzato da “Forme” in collaborazione con i Gal Valtellina Valle dei Sapori e il GAL Valle Brembana, vuole valorizzare il patrimonio naturale, culturale e gastronomico delle Alpi Orobie attraverso la creazione di una rete ciclabile di collegamento intervallivo e con la pianura. L’obiettivo è sviluppare un nuovo modello economico sostenibile e integrato per intercettare i flussi turistici, sfruttando le infrastrutture esistenti e creandone di nuove a servizio dei territori montani. Parteciperanno all’evento Gianluca Macchi, direttore del GAL Valtellina e Patrizio Musitelli, direttore del GAL Valle Brembana.
Il progetto Orobikeando Realizzato dai GAL Valtellina Valle dei Sapori leader del progetto e dai Gal Val Seriana e laghi Bergamaschi, GAL dei Colli di Bergamo, GAL Valle Brembana, il progetto Orobikeando nasce con l’intento di valorizzare la produzione delle eccellenze agroalimentari attraverso la creazione di una rete ciclabile delle Alpi Orobie e che attraversa le province di Bergamo e Sondrio. La ciclovia è lo strumento attraverso il quale valorizzare i luoghi culturali e far assaporare la diversità enogastronomica dei territori attraversati. La rete, che verrà realizzata secondo gli standard europei (European Cyclists’ Federation). Orobikeando si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione dei servizi ecosistemici per lo sviluppo locale delle zone rurali.