Nuovo Governo,Meloni premier

la lista dei ministri. Domani il giuramento Oggi, venerdì 21 ottobre, è il giorno del Centrodestra al Quirinale per le consultazioni in vista della formazione del nuovo Governo dopo le elezioni del 25 settembre. Dopo l’elezione dei presidenti di Camera e Senato e i rispettivi vice, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella apre le porte del Quirinale alle nuove cariche e ai gruppi parlamentari che si daranno il cambio per discutere col Capo dello Stato sulla formazione del Governo.

  1. 18:10Governo Meloni, ecco la lista dei ministriGiorgia Meloni, dopo aver accettato l’incarico di presidente del Consiglio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha svelato la lista dei ministri che domani, alle ore 10, giureranno al Quirinale.Ministri senza portafoglio

“Rivolgo con lo stesso spirito di collaborazione il buon lavoro al nuovo governo che domani mattina con il giuramento inizierà a svolgere i suoi compiti”, ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale.

Mario Draghi “ha fatto fronte all’esigenza di guida de Paese, concludendo la sua attività col consiglio europeo, lo ringrazio ancora una volta”.

“Vi ringrazio per l’attenzione con cui avete seguito i lavori per la formazione del nuovo governo – ha detto Mattarella -. Questa volta il tempo è stato breve, non è passato nemmeno un mese dalla data delle elezioni e questo è stato possibile per la chiarezza dell’esito elettorale”.

“E’ stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti”, ha aggiunto il capo dello Stato.

Il capo dello Stato ha conferito l’incarico a formare il governo a Giorgia Meloni che ha accettato l’incarico e ha presentato l’elenco dei ministri. Il giuramento del governo domani alle 10.

Ecco la lista dei ministri:

Ministeri con portafoglio:

AFFARI ESTERI: Antonio Tajani che sarà anche vicepremier

INTERNO: Matteo Piantedosi

GIUSTIZIA: Carlo Nordio

DIFESA: Guido Crosetto

CONOMIA: Giancarlo Giorgetti

IMPRESE E MADE IN ITALY: Adolfo Urso

AGRICOLTURA E SOVRANITA’ ALIMENTARE Francesco Lollobrigida

AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA: Paolo Zangrillo

INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI: Matteo Salvini che sarà anche vicepremier

LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Marina Calderone

ISTRUZIONE E MERITO: Giuseppe Valditara

UNIVERSITA’ E RICERCA: Anna Maria Bernini

CULTURA: Gennaro Sangiugliano

SALUTE: Orazio Schillaci

TURISMO: Daniela Santanché  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.