Gli strumenti Falaschi, a corda, ad arco e a pizzico, prendono vita nel laboratorio di Pistrino, in Citerna, dalla sapiente maestria dell’artigiano Federico Falaschi, che ha portato il suo nome e la sua Arte in tutto il mondo.
A lui ed altri creativi ha pensato Lacole Casa Italiana in occasione della *7ª edizione* dell’evento
“ *Aspettando il Natale* ”, che si svolgerà *domenica 27 novembre* presso la stessa bellissima location aziendale situata in Via della Libertà, 56, di Pistrino in Citerna.
Dal 2001 Falaschi lavora legni pregiati per i suoi strumenti musicali, curandone dettagli, stile e gusto, uniti ad una grande passione, che fa di ogni strumento una creatura a sé.
Ha partecipato ad innumerevoli fiere internazionali ed ha lavorato con artisti di spessore: a Firenze con Paolo Vettori, a Modena con Lorenzo Frignani.
L’unicità degli strumenti Falaschi sta nei processi di lavorazione; dalla sgrossatura del legno alla verniciatura con gomma lacca e resine vegetali, tutto viene fatto *rigorosamente a mano* , senza l’ausilio di macchine o semilavorati. La *magia* che si respira nel suo *laboratorio* , fatta di profumi di legni, vernici, resine ed oli essenziali ricorda quell’atmosfera natalizia, in cui anche l’adulto si appresta a recuperare nella mente i ricordi di bambino, che raffigura un Babbo Natale intento a costruire i giocattoli da portare sotto gli alberi di Natale. Sarà un’attesa natalizia particolare, quella che si respirerà domenica 27 novembre alla Lacole Casa Italiana, perché intrisa di luce ed impreziosita, agli occhi dei grandi come dei piccini , di emozioni che andranno dritte al cuore dei visitatori, tali da regalare la magia del Natale, possibile tramite l’Arte, fatta di passione, cultura, musica e profumi.