AREZZO – Cinzia Della Ciana sarà protagonista al Salone Internazionale del Libro di Torino con il suo nuovo volume “MAD24. Tragedia moderna di una mistica del Seicento”, pubblicato da Edizioni Helicon.Lunedì 23 maggio la presentazione di “MAD24”, un dramma ispirato alla figura di Apollonia Ventiquattro, mistica del Seicento.
Nel libro, il nono dell’autrice aretina, si parla di un conflitto fra una donna contemporanea, Cecilia, e le sue misteriose inquietudini. Accanto a lei un terapeuta, alla ricerca delle radici di quel male di vivere, da cui affiorerà l’immagine di una mistica del XVII secolo. Apollonia Ventiquattro, questo il nome, è un personaggio realmente esistito e indagato da Silvia Mantini, da cui è nato il saggio “La quiete di Apollonia” che ha ispirato la pièce teatrale di Cinzia Della Ciana.
Apollonia fu una persona che entrò in convento ma non prese i voti, non fu santa e nemmeno moglie. Si rifiutò di stare sotto le maglie del potere ma ebbe rapporti con la corte papale, fu fedele al suo pensiero personale e riuscì a mettere in atto delle strategie per autodeterminarsi. Una voce di donna che dal passato giunge a noi con tutta la sua modernità.
La mistica si rivelerà un’eretica nel senso etimologico della parola, ovvero colei che sceglie l’avventura celeste come traiettoria terrena per non restare relegata, in un’epoca di costrizioni e inquisizione, negli stretti ruoli di figlia, madre o sposa. Sarà lei, che narrando del suo Dio come di un’esperienza diretta e esclusiva, a gridare a Cecilia la necessità di continuare un percorso interiore alla ricerca della verità.
“MAD24”, riceverà il battesimo ufficiale al Salone del Libro di Torino, dove sarà esposto nel ricco stand delle Edizioni Helicon di Arezzo dal 19 maggio e sarà presentato lunedì 23 maggio, alle ore 15, nella Sala Indaco.