IL 29 GIUGNO AD ANGHIARI TORNA IL PALIO DELLA VITTORIA – MARTEDI’ 14 GIUGNO LA PRESENTAZIONE

L’edizione 2022 sarà presentata in conferenza alle ore 18:00 alla “Terrazza Busatti” L’attesa sta finalmente per terminare e dopo due anni di stop dovuti all’emergenza Coronavirus ci sono tutti gli ingredienti per vivere una grande edizione del Palio della Vittoria.

L’appuntamento con la rievocazione storica, con la caratteristica corsa in salita e con la Cena della Vittoria è fissato per mercoledì 29 giugno, giorno in cui Anghiari si vestirà a festa per celebrare la famosa battaglia combattuta nel 1440, che ridisegnò i confini della Toscana e che divenne famosa anche grazie alla misteriosa opera di Leonardo Da Vinci. Il programma della prestigiosa manifestazione organizzata come di consueto dall’Associazione Culturale Palio della Vittoria sarà presentato nel corso della CONFERENZA STAMPA in programma martedì 14 giugno alle ore 18:00 presso la “Terrazza Busatti”.All’incontro prenderanno parte tra gli altri il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, i componenti dell’Associazione capitanati dal vicario della Magistratura del Palio e presidente Valter Capacci, i rappresentanti degli sponsor, alcuni figuranti del Corteo Storico di Anghiari e Mastro Santi Del Sere, artista anghiarese autore del meraviglioso Palio che il prossimo 29 giugno sarà consegnato al Comune vincitore. Nella circostanza sarà tra l’altro nominato l’allenatore della squadra di Anghiari. Durante l’incontro verranno inoltre indicati i Comuni che prenderanno parte alla sfilata e alla gara del 29 giugno (corsa in salita con partenza al “calar del sole” dalla Cappella della Vittoria ed arrivo in Piazza Baldaccio). Tante le iniziative che si svolgeranno nei giorni precedenti. Si inizierà la sera di domenica 19 giugno con la Benedizione del Palio e con la “provaccia” a cui prenderanno parte gli atleti di Anghiari. Tante novità sono previste anche per il giorno del Palio (29 giugno): durante la rievocazione storica e in riferimento alla gara (come ogni anno il momento più atteso).L’appuntamento con la 18° edizione dell’era moderna del Palio della Vittoria (iscritto dal 2014 al Comitato delle Associazioni e Manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Regione Toscana) si avvicina a grandi passi e Anghiari è pronto per vivere le emozioni di un evento sempre molto coinvolgente. E dopo due anni di stop c’è davvero tanta attesa.

Di seguito il link in cui rivedere il video del Palio della Vittoria 2019 (l’ultimo disputato prima del Covid, vinto da Milano): https://www.facebook.com/PalioDellaVittoria/videos/1318907511610091

Daniele Gigli 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.