L’assessore Mercati a Venezia per il convegno “Arte, conoscenza e patrimonio culturale immateriale

SANSEPOLCRO – Itinerario dei saperi e saper fare il Merletto in Italia” E’ intervenuta anche Francesca Mercati, assessore alla cultura del comune di Sansepolcro, al primo Convegno Nazionale dedicato al merletto che si è svolto in occasione della Biennale di Venezia. Organizzato e promosso dalla Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con la “Rete italiana della Comunità dei merletti”, il convegno si è svolto nelle bellissime sale del Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia.

Da anni esiste un forte legame fra la città di Sansepolcro e le città che in tutta Italia continuano a tramandare e promuovere questa arte proprio grazie alla passione delle merlettaie biturgensi che portano avanti con devozione questo “saper fare”. Il merletto, candidato a Patrimonio dell’UNESCO, unisce storia e tradizioni di molti luoghi e permette a vari territori, grazie alle ricamatrici soprattutto, di interagire, creare scambi e collaborazioni d’arte e d’interessi.

Proprio durate lo svolgimento di questo importante convegno è intervenuto l’assessore biturgense Francesca Mercati per rimarcare l’importanza di questa arte e dei legami ad essa connessi che tengono vivi interessi comuni, non solo delle merlettaie stesse, ma di intere comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.