Quando pensiamo alle tartarughe, ci immaginiamo quei piccoli esseri che girano indisturbati nei prati, dalle dimensioni simili di una pietra. In realtà ne esistono moltissime varietà, di diverse dimensioni e caratteristiche. Possiamo suddividerle in tartarughe da terra e tartarughe marine. Quest’ultime sono in via di estinzione, minacciate dalla cattura accidentale.
Esistono sette specie diverse di tartarughe marine, una di queste è la tartaruga Liuto. In questo video possiamo vedere un esemplare che dalla spiaggia si immerge nel mare, scomparendo pian piano. La tartarughe Liuto fanno parte delle tartarughe marine, e viene considerata la tartaruga più grande al mondo. Le loro dimensioni possono arrivare fino a 1.8-2 metri di lunghezza, con un peso che può arrivare anche a 700 kg. Una delle caratteristiche la contraddistingue dalle altre tartarughe è il suo dorso, in quanto è formato da uno spesso strato di pelle, invece che da un duro guscio. Sono animali solitari, in quanto sono solite viaggiare da sole. Le uniche occasioni che hanno per incontrare i loro simili è negli allevamenti.
Le tartarughe marine possono essere classificate in sette specie, e sono tutte a rischio di estinzione a causa della caccia accidentale e della distruzione dei siti riproduttivi. Infatti la loro più grande minaccia sono le attività turistiche, l’inquinamento , in particolare della plastica, e della pesca accidentale. Ogni anno circa 150.000 tartarughe vengono catturate accidentalmente nella pesca, e oltre 40.000 muoiono. Sono animali molto diffusi nelle acque degli oceani atlantico, Pacifico e Indiano. La loro durata di vita si aggira intorno ai 50 anni, la riproduttività arriva all’incirca verso i 30 e dura in media 10 anni. L’accoppiamento avviene in acqua e le femmine depongono le uova lungo la spiaggia. Incubate dal calore del sole, il sesso del cucciolo sarà deciso dalla temperatura dell’ambiente. Con una temperatura maggiore di 29° si avrà una femmina, mentre al di sotto si avrà un maschio.