POPPI – Giovedì 14 luglio 2022, alle ore 17,30, il Bistrot Pratello di piazza della Repubblica, a Poppi (AR), ospita la presentazione di quattro libri pubblicati da Edizioni Helicon. Un’idea curata da Cristiana Vettori, che consentirà agli appassionati di letteratura di conoscere alcuni degli autori della casa editrice aretina e le loro recenti uscite in un posto speciale, collocato di fronte al castello dei Conti Guidi
L’aretina Benedetta Calchetti parlerà di “La domanda”, il suo terzo romanzo, questa volta ambientato in una Arezzo onirica dove il confine tra realtà e surrealtà è sottilissimo. Tutto ha inizio il 9 aprile 1991, quando il nonno della protagonista scompare. La ragazza rimane sola nella sua città, sola in un mondo a cui sente di non appartenere. Cinque anni dopo decide di partecipare a un concorso speciale. In alcuni luoghi affascinanti e poco conosciuti di Arezzo iniziano così ad apparire strani personaggi e a succedere misteriosi eventi che accompagneranno il lettore verso un finale sorprendente. Lorenzo Oggero, autore novese, proporrà “In viaggio con l’Amornauta”. Perché l’amore ci fa volare e soffrire? Esistono cure e provvidenze per non smettere di volare? Nell’itinerario proposto le stelle diventano parola, con il contributo sincero e illuminante dell’etimologia, con l’aiuto sapiente di molte citazioni autorevoli, con la suggestione di alcune immagini e la magia senza tempo della mitologia greca. Nel libro sono approfonditi gli aspetti che caratterizzano il viaggio nella “costellazione dell’amore”: l’innamoramento, la potenza invincibile di Eros, il desiderio, il godimento, la fiducia, la promessa, il tradimento e il perdono.
Doppia presentazione per l’aretino Massimo Franci, con “Una storia incredibile” e “La casa sulla scogliera”. Il primo è un romanzo che ha come protagonista un avvocato appassionato di storia medievale, che dopo una caduta mentre è in visita al castello di Montauto, roccaforte situata nello spartiacque tra alta valle del Tevere e Casentino, si trova catapultato indietro nel tempo, alla fine del Duecento, per iniziare un viaggio pieno di colpi di scena. Il secondo volume è composto da tredici racconti dal contenuto surreale e dal finale imprevedibile. Alcuni sono destinati ai piccoli lettori, altri sono di costume e polizieschi. Gli amanti del genere troveranno anche un racconto fantasy ispirato a una vicenda realmente accaduta in epoca lontana.