Terre d’Arezzo Music Festival 2022” Eventi dal 11 al 16 agosto 2022

Bucine, Laterina Pergine V.no, Arezzo, Montevarchi, Craviglia Giovedì 11 agosto, ore 21.15. Residenza “il Verreno”, Bucine (Loc. Ambra) La Spagna di Federico Garcia Lorca”_ Mediterranea Quartet Il progetto, ideato e coordinato dal chitarrista Andrea Candeli, è un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Federico Garcia Lorca.

La chitarra accompagnerà lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del “gitano” e del “torero”, fuoriuscite dalla penna del poeta più sensibile. Una trasposizione artistica di quell’Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva.

Il progetto ha dunque l’ambizione di tracciare un filo conduttore storico-musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta, attraverso la musica, il ballo, il canto dell’Andalusia e i versi scritti da Federico Garcia Lorca.

Mediterranea Quartet: Andrea Candeli (chitarra), Matteo Ferrari (flauto), Corrado Ponchiroli (voce, ballo, palmas), Chiara Guerra (ballo, palmas).

Evento Apericena + Concerto: -19.30: apericena presso Il Verreno Resort – Cucina Donnaluisa (Prenotazione obbligatoria al 3398122909-3423194851 (costo: 25 euro))

-21.15: concerto de Mediterranea Quartet: “La Spagna di Federico Gracia Lorca” (Ingresso gratuito)

Venerdì 12 agosto 2022, ore 21.15. Chiesa di SS Ippolito e Cassiano, Laterina Pergine Valdarno

Arezzo Organ Festival: “Recital Organistico”_ Sandro Carnelos (organo) “Scuole organistiche a confronto, l’ottocento in Italia ed America” (Brani di: Rodighiero, Perry, Moretti, Riche ecc)

Sandro Carnelos, ha studiato presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione Organistica, Prepolifonia Gregoriana. In seguito ha conseguito i diplomi di: Clavicembalo, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro.

Domenica 14 agosto 2022, ore 21.15. Chiesa SS Annunziata, Arezzo.

Arezzo Organ Festival: “Recital Organistico”_Maurizio Maffezzoli (organo) m”Italia e Spagna a confronto”

(Brani di: Cavazzoni, Moretti, Strozzi, Correa de Arauxo, De Cabezon ecc)

Maurizio Maffezzoli, nato a Como nel 1974, diplomato in Organo e Composizione Organistica con il M° W. Van De Pol, Clavicembalo con il M° A. Fedi e Didattica della Musica con il M° A.M. Freschi presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Ha approfondito gli studi con A. Fedi, F. Munoz, L.F. Tagliavini, L. Tamminga e H. Vogel.

Lunedì 15 agosto 2022, ore 21.15. Villa Masini, Montevarchi “Latin Jazz and Pop Songs”_ Maurizio Di Fulvio Trio Il programma del concerto, attraverso accostamenti singolari, presenta un’interpretazione elegante e trascinante di standard latin jazz e allo stesso tempo eclettica e pulsante attraverso l’esecuzione di pop songs.

Evento speciale di Ferragosto:

-19.30: Apericena a cura della Sez.Soci Unicoop di Montevarchi.

Il ricavato sarà devoluto per interventi di ristrutturazione della “fontana delle scimmie” di villa Masini.

Costo 20 euro. Prenotazione obbligatoria al 3298077420 (Graziano)

-21.15: concerto de Maurizio Di Fulvio Trio: “Latin Jazz and Pop Songs” (Ingresso gratuito)

Prenotazione consigliata al 3298077420 (Graziano)

Maurizio Di Fulvio Trio: M. Di Fulvio (chitarra), A. Martegiani (voce) D. Marcone (percussioni, batteria)

Gruppo d’avanguardia, tra i più importanti della scena internazionale, in cui predominano eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile.

Costituito da musicisti dalla solida preparazione e dotati di equilibrato senso dell’estetica musicale, si esibisce in performance intense e cariche di pathos.

Martedì 16 agosto 2022, ore 21.15. Roseto Botanico, Cavriglia

“Le stagioni dell’angelo”_ Ensemble Bosso Concept

Nuova musica e versioni dei classici di Piazzolla convivono nel sempre meraviglioso parallelismo tra presente e passato. Immagini sonore, ognuna caratteristica e peculiare, si alternano con istanti di lirica sospensione alimentando l’illusione di pensare la danza sudamericana come espressione attuale e reinvenzione del suono della città. Le barriere musicali si schiudono, i confini si allargano al fine di celebrare la materia viva ed esaltare l’essenza del tango.

Bosso Concept è attivo dal 2001 sul panorama musicale nazionale e internazionale con nuove produzioni e prime esecuzioni assolute, ideate e create dal compositore e violoncellista Jorge A. Bosso. È una formazione poliedrica a organico variabile dal quartetto all’orchestra. Il loro repertorio spazia dalla musica classica fino ai suoni di confine, musiche nuove e rivisitazioni del passato sotto una prospettiva differente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.