
“I titolari di prestazioni assistenziali per continuare a fruire delle prestazioni, sono tenuti a trasmettere annualmente all’Inps una o più dichiarazioni riguardanti alcune circostanze rilevanti per la conservazione del diritto”. Così recita una lettera dell’Inps che in questi giorni sta giungendo a casa di alcuni assistiti.
E si specifica che bisognerà rivolgersi ad un Caf, o ad un professionista abilitato, o rivolgersi ad un Contact center integrato (Inps) (1) o fare da sé sul web dell’ente (con spid o cns o cie). L’Inps ricorda che eventuali intermediari dovranno svolgere il servizio gratuitamente… ma forse il nostro ente dimentica che sia caf che privati (tessere o altro), non sono mai gratuiti. Inoltre, trattandosi spesso di prestazioni per soggetti anziani, sempre l’Inps sembra ignorare che spid, cns o cie sono parolacce per queste persone (anche se è giusto che ricordi questa possibilità). Nel caso che ci è stato segnalato siamo in presenza di burocrazia stupida e offensiva, che umilia civicamente chi deve ottemperare, facendogli spendere tempo e soldi inutili. La nostra vittima deve fare una dichiarazione relativa alla propria residenza anagrafica effettiva in Italia. Sì, è proprio questo, letta e riletta la comunicazione, vogliono proprio questo.
Pensiamo all’Inps che ha poteri di consultare i nostri conti bancari e, ovviamente tutti i dati delle anagrafi comunali… ma, no, in questo caso occorre che questa persona dichiari quello che risulta all’anagrafe (2).
Ma non si vergognano a chiedere queste cose? Chi ci libererà di questi trogloditi della pubblica amministrazione avrà sempre la stima degli utenti dei servizi.
1 – chissà perché lo devono chiamare con parole in lingua inglese….
2 – ci ricorda il famoso certificato di esistenza in vita…
Vincenzo Donvito Maxia
Effect of ipratropium bromide on airway mucociliary function augmentin 625 If your breast cancer has spread beyond the breast and lymph nodes to other parts of your body, chemotherapy won t cure the cancer, but it may shrink the tumour, relieve your symptoms and help lengthen your life
canada pharmacy reviews
https://expresscanadapharm.shop/# Express Canada Pharm
legit canadian pharmacy