Inizio anno scolastico: Marco Baccini saluta i studenti e il personale scolastico

BAGNO DI ROMAGNA – Cari Cittadini, cari genitori e famiglie, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico 2022/2023 insieme all’assessore Enrica Lazzari ho portato il saluto dell’Amministrazione comunale a tutti gli studenti dei plessi scolastici del nostro Comune ed ai loro insegnanti unitamente al personale scolastico.

Ci tengo particolarmente ad avere un rapporto diretto e presente con i nostri giovani e finalmente quest’anno è stato molto bello poter tornare nelle classi e respirare un clima sereno ed entusiasta di ritrovata normalità, a seguito della cessazione dello stato di emergenza Covid. Dopo due anni difficili e tormentati per tutti, in cui i rapporti sono stati limitati per lo più a videoconferenze, ho voluto esternare ai nostri giovani un messaggio di ottimismo e di serena carica per affrontare il percorso scolasti co in cui ogni studente è impegnato. La prospettiva sulla quale ho concentrato il saluto di quest’anno è “ruotata” intorno al concetto di POTERE, ovvero del potere che ogni studente ha di decidere quanto e come impegnarsi nella scuola e poi nella vita, al fine di far comprendere ai nostri giovani che ogni obiettivo o risultato è raggiungibile, per chiunque, a patto di volerlo e cercarlo.
E’ il potere dei più piccoli di sapersi divertire all’asilo o alla scuola materna. E’ il potere di essere educati e seguire i primi insegnamenti alla scuola elementare, così come è il potere di avere curiosità e capire l’importanza dello studio per gli studenti delle scuole medie e superiori, che diventa palestra per maturare un pensiero autonomo e critico nella vita. Ognuno di noi ha il potere naturale di decidere come voler affrontare la vita, che trova origine nella “fiammella” delle passioni che ci stimolano e danno un significato all’esistenza. Capire le nostre passioni, trovare i principi ed i valori che contraddistinguono la nostra persona e seguirne la bussola per autodeterminarsi nella scuola e nel lavoro sono “poteri” da esercitare per elevarsi dalla sufficienza dell’esistenza. E’ con questo messaggio che ho salutato tutti i nostri giovanissimi e giovani studenti del nostro Comune, ai quali ho augurato un buon inizio di anno scolastico e che auguro anche a tutti Voi genitori e famiglie. Agli insegnanti ed ai professori insieme al personale scolastico auguro un buon lavoro.

Il Sindaco Marco Baccini


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.