ALTOTEVERE – Con la data dello scorso 22 settembre, il Terzo Polo Altotevere fissa la data del suo 1° incontro tematico, conquistando una serata di soddisfazione nella riuscita dell’evento sulle Infrastrutture, in un’ottica di informazione partecipativa che abbate le barriere concettuali di confine, parlando di collaborazione interregionale, nazionale ed europea.
A Vincenzo Tofanelli, responsabile di Azione Altotevere, è stato affidato il compito di aprire e coordinare i lavori della serata, coadiuvato da Gabrio Ganovelli, per Italia viva, e dall’Avv. Michele Gambuli, per CiviciX. A seguire, un interessante progetto di tipologia di treni da sviluppare da Perugia per tutta l’Umbria è stato presentato con il suo nome, il TramTreno, illustrato con l’ausilio di un video da Alessio Trecchiodi e Luigi Fressoia. Un progetto che si applaude per competitività, economicità , eleganza e similitudine con abitudini già affermate in aree del nord Europa.
Poi una panoramica sulle difficoltà attuali in cui si ritrova oggi la Ferrovia Regionale Umbra con macchinisti dell’ex Fcu, nonché rappresentanti sindacali. Per passare poi all’illustrazione dei progetti inediti ferroviari stante ai finanziamenti stanziati dal PNRR nel contesto italiano grazie ad un addetto ai lavori Angelo Aldi, membro di Azione Toscana, la cui presenza è stata determinante, sia per la ricchezza informativa settoriale, sia per la valorizzazione delle competenze, uno dei capisaldi del Terzo Polo di Calenda.
Per l’occasione come relatore anche il sindaco di Pietralunga, l’Avv. Mirko Ceci, nonché segretario provinciale Perugia per Azione, che ha illustrato progetti interessanti da fare con i soldi del PNRR e le tardive quanto ancora attese risposte da parte degli enti preposti che non lo demotivano, anzi tutt’altro, nel continuare a lavorare su nuove proposte e decisioni infrastrutturali da sviluppare su tutto il territorio regionale, per un comune ed importante obiettivo: portare soluzioni efficienti ed efficaci in modo veloce.
Infine, la dott.ssa Giulia Gragnoli, ex assessore del Comune di Citerna, si avvale della sua sensibilità verso l’argomento “giovani-impresa-scuola” per parlare di potenziamento delle ferrovie e delle strade, come anello di congiunzione e di interdipendenza per uno sviluppo sociale, culturale ed economico; in particolare ha dettagliato i recenti passaggi di delibere e patti interregionali, tra Umbria, Toscana e Marche, per la definizione della E78 della quale sembra iniziare a vedersi una luce in fondo al tunnel, nonostante le diverse avversità succedutesi negli ultimi 33 anni, oggi più che mai da contrastare con operazioni risolutive su tavoli decisionali, visto l’inserimento dell’importante arteria nel Pnrr, come strada europea. Interessanti sono stati gli argomenti trattati, che gli stessi presenti in sala di concerto con i relatori, hanno subito ribadito l’importanza di ripetere simili occasioni informative, a testimonianza del piacevole ascolto e della volontà di essere aggiornati. La serata si è conclusa con un momento conviviale tra i partecipanti, con le prelibatezze preparate dalla cucina del Relais Borgo di Celle, per cui va il ringraziamento di Terzo Polo Alto Tevere alla signora Mirella Bianconi e alla sua ospitalità. Tante ed interessanti le nuove iniziative su questo argomento che Terzo Polo Altotevere sta pianificando, perché la propria realtà territoriale sia nominata ed ascoltata.