Ristorante di Gubbio, l’intossicazione di pesce che ha causato diarrea è una fake news

. Cosa è successo davvero. Avete letto la notizia dell’intossicazione alimentare nel ristorante di pesce a Gubbio? È una fake news. Il caso della dissenteria con “scene apocalittiche” raccontato su internet è falso: ecco cosa è successo davvero

È sicuramente la notizia più ripresa, ironizzata e parodiata sui social network dell’ultima settimana. Peccato (si fa per dire) che sia totalmente una fake news. L’episodio (non) avvenuto nel ristorante di Gubbio in cui diversi clienti hanno avuto un’intossicazione alimentare da pesce crudo, che avrebbe causato dissenteria acuta, ha scatenato l’ilarità dei social, provocando commenti di ogni tipo. I fatti tuttavia hanno smentito la versione circolata su internet, basata soprattutto su alcuni audio circolati su WhatsApp.

È sicuramente la notizia più ripresa, ironizzata e parodiata sui social network dell’ultima settimana. Peccato (si fa per dire) che sia totalmente una fake news. L’episodio (non) avvenuto nel ristorante di Gubbio in cui diversi clienti hanno avuto un’intossicazione alimentare da pesce crudo, che avrebbe causato dissenteria acuta, ha scatenato l’ilarità dei social, provocando commenti di ogni tipo. I fatti tuttavia hanno smentito la versione circolata su internet, basata soprattutto su alcuni audio circolati su WhatsApp. I dubbi sulla veridicità della storia sono stati sollevati a Chiara, Frank e Ciccio, il programma di Radio DEEJAY in onda ogni giorno feriale dalle 13 alle 14. Clicca il qui sotto per ascoltare la puntata con la storia della fake news sull’intossicazione nel ristorante di Gubbio.

Ricostruiamo i fatti: da qualche giorno circolano su WhatsApp alcuni audio, poi raccolti anche su un video YouTube, che riportano il pranzo da incubo in un ristorante di Gubbio. Secondo le testimonianze dei vocali, un gruppo di pesca sportiva si sarebbe recato nel locale con del tonno pescato in giornata, chiedendo di servirlo. Sempre stando alla storia raccontata nei vocali, una quarantina di persone avrebbero poi sofferto una grave intossicazione alimentare. Alcuni sarebbero stati costretti a defecare nei corridoi e negli angoli del ristorante di Gubbio, altri per strada. Un paio, ubriachi, avrebbero causato incidenti nella concitazione del momento. I social network si sono riempiti del racconto della storia, con tanto di foto a testimonianza del fattaccio. Avete creduto a tutto questo? Male, perché l’intossicazione alimentare nel ristorante di Gubbio è una fake news. E diverse prove lo testimoniano.

I dubbi sulla veridicità della storia sono stati sollevati a Chiara, Frank e Ciccio, il programma di Radio DEEJAY in onda ogni giorno feriale dalle 13 alle 14. Clicca il qui sotto per ascoltare la puntata con la storia della fake news sull’intossicazione nel ristorante di Gubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.