
Città di Castello – stand alla Mostra del Tartufo con i referenti locali per illustrare finalità e iniziative future Anche l’Associazione Italiana Persone Down ets – sezione di Perugia, AIPD, ha partecipato con un proprio stand in piazza Andrea Costa alla 42esima edizione della Mostra del Tartufo Bianco.
La referente tifernate dell’associazione, Tiziana Pescari, assieme ai soci e familiari ha illustrato finalità e iniziative future a partire dal calendario 2023 di AIPD Perugia che illustra l’interessante percorso che ha permesso a 21 persone con sindrome di Down, dell’Associazione Italiana Persone Down ets – sezione di Perugia, ad essere ospiti e parte attiva a Eurochocolate 2021, che per la prima volta si è tenuta ad Umbriafiere di Bastia Umbra dal 15 al 24 ottobre 2021. Accolti con calore e partecipazione da tutto lo staff di Eurochocolate, si è svolta nella sede della stessa la parte formativa del percorso. Infatti le 21 persone Down sono entrate nel laboratorio di cioccolateria, Costruttori di Dolcezze, dove hanno iniziato la preparazione e appreso le varie fasi di lavorazione del cioccolato. Hanno così contribuito alla realizzazione del prodotto Top + (tavoletta di cioccolato realizzata in 3 tipologie: bianca, latte e fondente).
La tavoletta è stata venduta durante Eurochocolate 2021, presso lo stand TOP + by AIPD che il Presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci ha messo a disposizione dell’Associazione Italiana Persone Down ets – sezione di Perugia. Parte del ricavato della vendita delle tavolette, ha contribuito a supportare i progetti di inclusione di AIPD Perugia. In quell’occasione abbiamo potuto incontrare molte persone e illustrare i problemi legati alla sindrome di Down, ma soprattutto le 21 persone Down hanno potuto dimostrare che sono in grado di lavorare in modo adeguato nei vari ruoli. “Quest’anno le persone Down sono state ad Eurochocolate 2022 per promuovere la vendita delle tavolette, regalando con l’acquisto il nostro calendario 2023. E’ stato un modo di fare promozione alla nostra associazione e far così conoscere la sindrome di Down.” Anche il sindaco Luca Secondi assieme agli assessori, Letizia Guerri, Benedetta Calagreti, Rodolfo Braccalenti e Michela Botteghi, hanno visitato lo stand dell’associazione ringraziando i referenti locali e tutti i soci per l’attività intensa e significativa che svolgono anche attraverso progetti in collaborazione con le istituzioni. “Il calendario 2023 e’ la sintesi emblematica del gran lavoro che l’associazione AIPD ad ogni livello locale, regionale e nazionale porta avanti nei diversi ambiti”, hanno dichiarato sindaco e assessori.