READING CON PIANOFORTE “IL VERME IN FONDO ALLA FILA”

Lunedì 28 novembre alla Casa dell’Energia a conclusione di una giornata con scuola, famiglie e studenti su dispersione scolastica e abbandono. Spettacolo di Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia al piano,

Una carrellata di racconti in musica incentrati sulla figura del perdente, dove filosofia e ironia si incontrano per dare vita a scene grottesche e surreali, alla ricerca di una verità soggettiva. È “Il verme in fondo alla fila”, reading dell’attore Alfonso Cuccurullo con Federico Squassabia al pianforte, che si terrà lunedì 28 novembre alla Casa dell’Energia, intorno alle 19, a conclusione della giornata organizzata dall’agenzia formativa Pratika dal titolo “Strategie per il successo scolastico e formativo: storie e orientamento”.

Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti (previa registrazione obbligatoria a https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-verme-in-fondo-alla-fila-con-a-cuccurullo-e-f-squassabia-452899333097) e chiude una giornata ricca di proposte e storie sulla scuola, sulle scuole aretine, sulle esperienze più belle di contrasto alla dispersione scolastica.

Il Comune di Arezzo, partner dell’evento, sarà presente con la Vice-sindaca Lucia Tanti e la Presidente della commissione cultura del Comune di Arezzo Ilaria Pugi. A dirigenti scolastici, insegnanti, educatrici ed educatori è dedicata la prima parte del pomeriggio, dalle 15, con la formazione conclusiva del ciclo organizzato nell’ambito di PEZ Progetto Educativo Zonale della Regione Toscana in collaborazione con la Conferenza Zonale Aretina. La formazione, tenuta da Federico Batini e Ermelinda De Carlo, dell’Università degli Studi di Perugia, insieme a Martina Evangelista, direttrice di Pratika, è incentrata su prevenzione della dispersione scolastica, orientamento e buone pratiche per il successo scolastico nella zona educativa aretina.

A seguire famiglie e scuole saranno protagoniste in un racconto aperto di esperienze, esigenze, successi e fatiche delle scuole della città di Arezzo. Una rete di relazioni al servizio di studenti e studentesse, per contrastare potenziali abbandoni scolastici. Tra tutte, l’esperienza dello spazio QBR – Quei Bravi Ragazzi, attivo da quasi un anno nel quartiere di Saione ad Arezzo, sarà raccontata dagli stessi ragazzi protagonisti dello spazio e dall’agenzia Pratika che lo ha progettato e lo gestisce.

Il reading di Cuccurullo e Squassabia è aperto a tutta la cittadinanza per festeggiare insieme una comunità educante che si impegna per offrire a tutti i suoi studenti e studentesse, a tutte le famiglie una scuola accessibile e che prepara davvero al futuro.

La giornata chiude alle 20. Tutte le info su: http://pratika.net/wp/28-novembre-storie-e-orientamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.