L’Associazione Cultura della Pace, in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, Assessorato alla Cultura, e con le ACLI “Adriano Olivetti” di Sansepolcro, comunicano con grande soddisfazione che per concorrere all’assegnazione della Borsa di Studio “Angiolino e Giovanni Acquisti” pari a € 1.000, per tesi di laurea magistrale dedicate al tema della Nonviolenza, sono arrivate alla segreteria del premio 11 tesi specialistiche, provenienti da tutte le università italiane, 10 ammesse e 1 non ammessa per mancanza dei termini richiesti.
E’ un ulteriore grande risultato che ci onora e va ad arricchire la sezione “Cultura della Pace” della Biblioteca di Sansepolcro, che già vanta la presenza di 63 elaborati, tutti utili alla costruzione di una conoscenza della nonviolenza e che rende sempre più Sansepolcro, città della Cultura della Pace. La Commissione, presieduta dal Prof. Tonino Drago, massimo esperto di difesa popolare nonviolenta e Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro” nel 2000, esaminerà le tesi arrivate e comunicherà quanto prima l’esito della giuria. A Settembre 2023 ci sarà la cerimonia di premiazione della tesi vincitrice. “E’ davvero importante per noi vedere come ogni anno arrivino tesi di livello incentrate su questo delicato tema – ha sottolineato l’assessore alla cultura Francesca Mercati – il grande lavoro svolto costantemente dall’associazione Cultura della Pace porta ogni giorno a far riflettere e siamo lieti che sempre più giovani siano a farlo approfondendo l’argomento all’interno dei propri enunciati studenteschi” Di seguito elenchiamo le tesi arrivate e i rispettivi titoli e argomenti trattati.
1. Elisa Berlin
“Potere e controllo sulle piattaforme digitali: Una ricerca sul ruolo della mascolinità egemone nella percezione sociale della violenza di genere online”
Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Psicologia
Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Criminologica e Forense
2. Martina Caslini “Il Diritto alla Verità tra legalità e moralità. Le esperienze delle Commissioni per la Verità Colombiana e Tunisina”
Università di Milano – La Bicocca – Dipartimento di Giurisprudenza Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza
3. Angela Cimino
“Pontefici in Terra Santa. Relazioni teologiche e politiche tra Santa Sede e Israele”
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Corso di laurea in Antropologia Culturale ed Etnologia
Tesi di laurea in Esperienze e pratiche delle religioni
4. Caterina Luzzi Conti
“La giustizia di transizione nei Balcani occidentali: necessità e limiti del paradigma retributivo”
Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’interpretazione e della Tradizione
Corso di Laurea in Giurisprudenza Tesi di Laurea in Diritto Penale internazionale
5. Isabella Di Renzo
“Un’analisi antropologica delle politiche urbane: il caso di Metropoliz – Per una ridefinizione dello spazio pubblico a partire da un’occupazione abitativa romana”
Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Corso di Laurea Magistrale in Informazione, editoria e giornalismo
Tesi di Laurea in Filosofia politica
6. Anna Fiorentino
“Fuori dall’aula! L’outdoor training come metodologia formativa per adulti”
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione Permanente e della Formazione Continua
7. Caterina Juric
“Il nuovo ICAM di Matera – Il carcere come luogo di tutti”
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Architettura Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura
8. Concetta Seila Mammoccio
“Il traffico di armi” Facoltà di Giurisprudenza – Università di Teramo
Corso di Laurea in Criminologia
9. Gaia Messori “Dignità umana e cibo nelle istituzioni totali: tra i campi di concentramento e di sterminio nazisti e le odierne carceri”
Università di Parma
Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e Internazionali
Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee
10. Matilde Nestri “Studio di marcatori tumorali nel follow-up di pazienti per lesioni citologiche cervico-vaginali di alto grado da HPV”
Università degli Studi di Perugia Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali