Presentazione del Carnevale di Sansepolcro 

Un patto di amicizia per i Carnevali di Sansepolcro e Anghiari: stamane a Palazzo delle Laudi la conferenza stampa di presentazione alla presenza dell’assessore alla cultura di Sansepolcro Francesca Mercati, Alberica Barbolani da Montauto, Ass cultura,  la Presidente del Carnevale della Gioventù Elena Bartolini, il responsabile del settore eventi Carlo Menci e le due maschere simbolo delle città,  Il Sambudellaio interpretato da Fabio Cecconi, e Giuliana del Barna che simboleggia da sempre Senzabriglie. 

Il patto lega le due città nell’organizzazione e gestione dei due eventi carnevaleschi, occasioni di festa e divertimento.In allegato il documento che specifica i termini dell’accordo le foto della conferenza ele locandine dei due eventi. Di seguito la descrizione del Carnevale di Sansepolcro: 

Carnevale a Sansepolcro, una tradizione recente che torna a far divertire grandi e piccini.

Domenica 12 febbraio, fra coriandoli e musica, le realtà del territorio torneranno a sfilare mettendo in gioco la propria creatività. Il programma prevede anche quest’anno una divertente sfilata del lungo corteo mascherato, composto da esponenti e rappresentanti delle associazioni territoriali, per le strade del centro storico, partendo da Porta Romana lungo le principali vie per poi concludere il suo percorso in piazza Torre di Berta, cuore della festa. Il corteo sarà guidato dall’immancabile “Senzabriglie” la maschera simbolo di Sansepolcro che indossa i colori e le caratteristiche della città in una veste goliardica e divertente. I travestimenti a squadre, ai quali viene assegnato un numero, verranno valutati da un’apposita giuria, chiamata ad eleggere e premiare i migliori gruppi mascherati. Un Carnevale per grandi e piccini dove l’estro di ognuno viene espresso nei modi più disparati, ingegnandosi a realizzare travestimenti mai banali.Squadra che vince non si cambia e i presentatori dell’evento saranno anche quest’anno Andrea Franceschetti e Silvia Epi. Novità di quest’anno la Super Tombola a cura dell’Associazione “Le Centopelli”, in palio ben 1.000 euro per il vincitore.Fondamentale, anche in questa occasione, la collaborazione delle associazioni che contribuiscono con intrattenimenti vari ad animare la festa. Si mangia, si beve, si balla e soprattutto si ride nel Carnevale più pazzo della Valtiberina.Il clima di festa che rappresenta il carnevale si è concretizzato nel patto di amicizia stretto fra Anghiari e Sansepolcro che hanno intrapreso un percorso condiviso per non sovrapporre i due eventi, evitando di rubarsi la scena. Quindi, dopo essersi scambiati gli oggetti simbolo delle due maschere cittadine, “Senzabriglie” per Sansepolcro e “Il Sambudellaio” per Anghiari, il comune biturgense e la Società del Carnevale della Gioventù di Anghiari hanno calendarizzando i due Carnevali per il 12 e il 19 febbraio, garantendo un supporto organizzativo per entrambe le manifestazioni. L’appuntamento con il Carnevale di Sansepolcro sarà quindi il 12 febbraio alle 14:30 quando il corteo partirà da Porta Romana. Il resto è una storia tutta da vivere, nel rispetto delle regole, ma con la sana voglia di divertirsi… finalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.