Avevano festeggiato 60 anni di matrimonio. La donna, 85 anni, da tempo lottava contro l’Alzheimer. La figlia Rosanna: “Ciao mami. Buon viaggio”. È morta Lucia, moglie di Lino Banfi e mamma dell’attrice Rosanna. A dare l’annuncio è stata la figlia Rosanna con un post su Instagram: “Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio”
Lino Banfi e Lucia si sono conosciuti giovanissimi a Canosa di Puglia e si sono sposati l’1 marzo del 1962. Da quel momento non si sono mai separati. Due i figli nati dal loro matrimonio: Rosanna, attrice e Walter, regista e produttore. “Quando io e mia moglie Lucia ci sposammo di nascosto in una sacrestia di Canosa di Puglia le promisi ‘se arriveremo alle nozze d’oro faremo un matrimonio da principi’…”. E nel 2012 ci arrivarono: Banfi risposò sua moglie nella Cappella di Sant’Andrea Corsini in Laterano, a Roma. “Se non fosse stato per lei avrei abbandonato la carriera di attore – raccontò allora – Mi disse: ‘Preferisco che tu sia povero ma felice, piuttosto che ricco e infelice’. E il suo ottimismo mi ha portato fortuna. Io, invece, vedo sempre il bicchiere vuoto e rotto. E se non lavoro, mi deprimo”. E alla domanda se la moglie non fosse gelosa delle sue bellissime partner nelle commedie erotiche degli Anni 70 rispose: ”Lei non veniva mai sul set e loro la adoravano proprio per la sua discrezione. Non ha mai fatto la gelosa”.
Volevano morire insieme – Lino Banfi era molto legato alla moglie Lucia, con la quale era sposato da 60 anni. Ospite di “Verissimo” l’attore 86enne aveva raccontato: “Mia moglie, in questo periodo, mi fa delle domande particolari. Qualche giorno fa mi ha detto ‘senti Lino, non è che possiamo trovare il sistema di morire assieme? Perché, se muori prima tu, io non ce la faccio’…”.