INVITO DI SOSTA | XV edizione

AREZZO – Spettacolo di chiusura della rassegna IMA di Sofia Nappi / Komoco Venerdì 31 marzo, ore 21:00 Teatro Petrarca, Arezzo Dopo il tour in Messico, Austria e la prima nazionale a Modena, arriva ad Arezzo con una doppia replica al Teatro Petrarca l’acclamato quintetto IMA della coreografa Sofia Nappi

L’ultimo appuntamento della rassegna Invito di Sosta – danza contemporanea d’autore vedrà un importante spettacolo in scena al Teatro Petrarca: grazie alla sinergia tra Sosta Palmizi, Fondazione Toscana Spettacolo, Comune di Arezzo e Fondazione Guido d’Arezzo, venerdì 31 marzo alle 21:00 verrà presentato ad Arezzo lo spettacolo IMA della coreografa e danzatrice internazionale Sofia Nappi e interpretato dai cinque danzatori e danzatrici della compagnia Komoco. Lo spettacolo sarà inoltre in replica matinée a chiusura della rassegna Altre Danze_portiamo i ragazzi a teatro! lo stesso venerdì 31 alle 10:00 per le scuole del territorio.

IMA è il primo spettacolo a serata intera della coreografa Nappi con la sua compagnia Komoco. Una prima versione ridotta è stata presentata alla XIV edizione della Biennale di Venezia su commissione della direttrice Marie Chouinard, mentre ha debuttato nella sua forma completa a luglio 2022 a Stoccarda all’interno del prestigioso COLOURS International dance festival. “Ima”, termine giapponese che indica “il momento presente”, in aramaico ed ebraico ha anche il significato di “madre”, nella sua accezione di rinascita e rinnovamento. Nato durante il periodo di distanziamento sociale, IMA coinvolge lo spettatore in un vortice di poesia in movimento, celebrando il ricongiungimento con l’altro. I cinque interpreti salgono sul palco indossando maschere da anziani e procedono a ritroso nel tempo fino a ritrovarsi giovani, trasmettendo con armonia e leggerezza la necessità di ritrovare un rapporto col proprio corpo, di riscoprirlo vivo e capace di provare emozioni. Storie personali e collettive si intrecciano così in una danza che è interconnessione universale. Lo spettacolo è una coproduzione Sosta Palmizi, con Biennale di Venezia, COLOURS International dance festival (Stoccarda) e Centro Coroegrafico Canal (Madrid). Al termine dello spettacolo è previsto uno spazio libero di incontro fra gli artisti e il pubblico. Lo spettacolo sarà seguito, sabato 1° aprile, dalla masterclass aperta a tutta la cittadinanza e tenuta da Paolo Piancastelli e Adriano Popolo Rubbio della compagnia Komoco. Nella mattinata di sabato gli studenti e le studentesse del Liceo Coreutico Piero della Francesca, incontreranno i due artisti per una lezione pratica e di avvicinamento alla poetica della compagnia Komoco. BIO ARTISTI – Sofia Nappi, coreografa e danzatrice professionista, si diploma all’Alvin Ailey American Dance Theater a New York per poi approfondire gli studi con Hofesh Shechter e a Tel Aviv, dove sta conseguendo la certificazione come insegnante di tecnica Gaga, linguaggio del celebre coreografo Ohad Naharin. Interprete di lavori firmati da artisti di fama internazionale, ha svolto la sua attività di coreografa, danzatrice e formatrice dentro e fuori i confini europei, partecipando a prestigiosi festival e piattaforme, tra cui: La Biennale Danza di Venezia, The Albania Meeting Dance Festival, RomaEuropa, MASDANZA. Come coreografa indipendente crea importanti produzioni per compagnie internazionali come National Theatre Mannheim, Staatsoper Hannover, Scottish National Ballet, Introdans e Nederlands Dans Theater 2. È direttrice artistica e co-fondatrice del progetto KOMOCO e artista associata Sosta Palmizi.

Associazione Sosta Palmizi 0575 630678 / 393 9913550

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.