Bagno di Romagna imposta di soggiorno per l’anno 2022, appena trascorso

Nel 2021 al momento della redazione del bilancio 2022, la permanenza ancora di incertezze legate
al coronavirus ha portato l’amministrazione ha stimare un gettito pari 280.000€, da cui sono derivati
gli impieghi per l’anno passato Sulla base di quella stima, avevamo condiviso insieme agli operatori ed associazioni di settore di investire il gettito dell’Imposta di Soggiorno in azioni mirate alla promozione della destinazione Bagno di Romagna, al miglioramento del prodotto turistico offerto, al mantenimento dei servizivigenti, nonché alla realizzazione di nuovi materiali informativi.

Di questo importo, la somma di 150.000€ è stata impiegata nel supporto alle attività della nuova
DMC territoriale di Vallata, la quale ha curato importati iniziative di promozione tra le quali
annoveriamo:
 Bando Savio Trail, per la realizzazione di eventi turistici di territorio.
 Programma TV “Le 2 in viaggio”, che ha toccato anche il territorio di Bagno di Romagna
 Fonospiaggia, promozione radiofonica sulla costa romagnola da Giugno ad Agosto
 Valle Savio Bike Hub, prosegue il progetto di promozione del cicloturismo per tutta la val –
lata
 Savio in tour, organizzazione di vari press tour con tour operator e giornalisti area GAS
 Partecipazione a fiere in autunno (TTG a Rimini e Fiera del Camper a Parma)
 Gestione spese e staff degli IAT, tra il quale il nostro di Bagno di Romagna
Per quanto riguarda invece le attività direttamente coordinate dall’Assessorato al Turismo del nostro
Comune, con i restanti proventi sono state finanziate le seguenti progettualità.
Cinema all’Aperto: € 12.200
Una delle iniziative culturali-turistiche più significative della stagione 2022 è stata la conferma del
cinema all’aperto nella rinnovata corte del Palazzo del Capitano. Oltre 40 proiezioni che hanno
registrato circa 1.100 ingressi, a seguito del successo della prima edizione del 2021. Un
arricchimento per le serate estive per cittadini e turisti, frutto dell’importante investimento
effettuato nel 2020 per l’acquisto di attrezzature all’avanguardia.
Bando Eventi + Festival FuoriContesto: € 27.000
E’ stato rinnovato il Bando Eventi, con un contributo maggiore rispetto agli anni passati il quale ha
registrato una nuova importante crescita di soggetti partecipanti.
Nonché si è confermato l’appuntamento letterario di Fuori conTesto, alla presenza di nuovi
importanti autori di caratura nazionale al conferimento del Premio Valgimigli.

Contributo alle Pro Loco di Bagno di Romagna, Selvapiana e Banda Santa Cecilia: € 8.000
Sono stati confermati i contributi alle Pro Loco di Bagno di Romagna, Selvapiana ed alla Banda
musicale Santa Cecilia, su pari importo dell’annualità 2019, 2020, 2021
Promozione canali social Visit Bagno di Romagna: € 9.000
E’ proseguita la campagna promozionale sul web, volta a valorizzare le eccellenze della nostra terra,
che ha raggiunto oltre 5.000.000 di Italiani, supportando l’importante ripresa dei flussi turistici,
riscontrati dai dati dei pernottamenti ISTAT.
Le pagine social di Visit Bagno di Romagna sono ad oggi tra le più seguite dell’entroterra regionale
e vedono una programmazione costante di contenuti che mantengono forte il legame tra potenziali
futuri turisti e le nostre eccellenze.
Piano promozionale su Stampa Nazionale: 20.000€
Oltre 10 uscite sui più importanti quotidiani nazionali di Repubblica, il Venerdì, Donna Moderna,
che hanno visto il nostro territorio protagonista di una stagione di promozione inedita, utile a
rafforzare il brand territoriale nonché ad esaltare le nostre eccellenze su canali di visibilità di
grandissimo rilievo.
Ritiro Byern Monaco femminile ad Acquapartita: collaborazione con Regione Emilia Romagna:
Evento di grande valore qualificante per la nostra offerta ricettiva.
Tale ritiro sportivo ha visto un processo selettivo da parte del Club, molto attento, essendo questo
uno dei team più importanti della Bundensliga tedesca, che ha riscontrato in Acquapartita il luogo
ideale, tra i vari candidati nella nostra Regione.
Questo ha portato con sé una profonda campagna di comunicazione sul mercato tedesco, curata
dalla Regione Emilia Romagna, esaltando il valore del nostro territorio anche per questo tipo di
turismo sportivo.
Sentiero degli Gnomi: € 8.300 + 10.000€ di manutenzione straordinaria
Proseguono le attività del Sentiero degli Gnomi, che si sono sviluppate in vari lavori di
manutenzione, attività promozionali, sviluppo di nuovi materiali cartacei e giochi per i più piccoli.
E’ stata realizzata una nuova area pic-nic e la gestione ha partecipato attivamente alle varie
manifestazioni di piazza del borgo.
Sulla manutenzione e promozione dell’area c’è ancora molto da lavorare e ci stiamo impegnando,
con l’attuale gestione, ad imprimere maggior decoro e attrattività a questa nostra importante risorsa
territoriale. Per tale fine si sono stanziati 10.000€ per opere di manutenzione straordinaria che
verranno presto eseguite dall’Ente entro la primavera 2023.
Redazione calendario eventi 2022: € 1.500
Per l’estate e autunno sono stati realizzati e stampati calendari informativi sugli eventi presenti in
tutto il territorio comunale. Strumento fortemente desiderato dagli utenti e che ha trovato ottimo
riscontro per divulgare la ricchezza di iniziative territoriali.

Organizzazione FestinVal e Sagre di Primavera: € 8.500 + 6.100€
Data la situazione vacante del direttivo della Pro Loco di San Piero in Bagno, si è affidato a società
esterna l’organizzazione del tradizionale FestinVal 2022. Sempre l’amministrazione comunale ha
preso in carico, per il secondo anno consecutivo anche l’organizzazione delle sagre primaverili del
25 Aprile e 01 Maggio 2022, che hanno vitalizzato per due lunghi week end il centro del paese di
San Piero in Bagno.
Fiera del Martedì: 7.300€
Rinnovato il bando di affidamento per la gestione dell’appuntamento tipico dell’estate bagnese.
Quest’anno, al fine di supportare una riqualifica dello stesso l’amministrazione ha messo a
disposizione del gestore un contributo maggiore rispetto agli affidamenti passati, con l’intento di
dare un nuovo slancio all’evento.
Iscrizione a canali di promozione territoriali: € 12.500
Resta invariata la spesa per i canali di promozione territoriale.
Tra questi si ricorda il network Bandiere Arancioni, Romagna Toscana e ANCOT.
Borghi più Belli d’Italia: 1.000€
Nell’anno in cui riceviamo il prestigioso riconoscimento, si sono tenute varie attività di sopralluogo
ed iscrizione al network, propedeutiche alla valutazione risultata in una positiva conferma a fine
anno.
Bando luminarie natalizie: € 20.000
In questo 2023 l’amministrazione ha preso in pieno carico la gestione delle luminarie natalizie per i
borghi Bagno e San Piero, curando allestimento e montaggio delle stesse.
Riqualifica della fonte del Chiardovo: 20.000€
Investimento mirato ad una importante opera di recupero di uno dei luoghi più frequentati ed amati
da cittadini e turisti, che vedo oggi un nuovo ordine per l’intera area che è stata totalmente riasfalta
e riqualificata nella zona della piazzetta.

Si tratta del vecchio percorso Vita e Salute, che oggi ritrova una dignitosa collocazione tra i prodotti
turistici offerti a cittadini ed ospiti, attraverso un percorso sensoriale adatto a tutte le età, sviluppato
in coordinamento e grazie al contributo del consorzio Tre Terme.
Le strutture termali hanno realizzato le attività di riqualificazione, creando un prodotto che
diversifica ulteriormente le opportunità di svago collegate alla preziosa natura che ci circonda e che
amplia l’offerta di percorsi turistici nel territorio.
Altre azioni non presenti nell’elenco sopra sono state messe in campo per supportare il settore.
Tra queste si ricordano in particolare:
 Redazionali con stampa per pubblicazioni articoli e blog,
 Rinnovata collaborazione con Destinazione Romagna su progetti strategici per l’entroterra e
le località termali,
 Blog Tour ospitato in collaborazione con APT,
 Sinergie sviluppate per attirare raduni sportivi di rilevo: tra queste la squadra ciclistica di
“inEmiliaRomagna” con la quale stiamo sviluppando un sodalizio anche per gli anni a venire.
 Realizzazione di video clip dedicati alle eccellenze del territorio,
 Potenziamento del canale Youtube dove potrete usufruire dei video realizzati per il nostro
territorio https://www.youtube.com/channel/UCPB9Gm7_8N5rQ_F89qgD2aQ
 Sviluppo APP Valle Savio Outdoor, come strumento di eccellenza per usufruire della rete
escursionistica della Val di Bagno Trek, di Fumaiolo Sentieri, e delle reti dei comuni limi-
trofi, in fase di ultimazione Affidamento lavori per recupero sentieristici, attualmente in fase di implementazione Tutte le eccedenti spese sono state sostenute dal bilancio comunale.
Si ringraziano i partner e sponsor che hanno collaborato al buon fine di alcune delle azioni sopra
elencate: Tre Terme di Bagno di Romagna, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Romagna
Acque e Destinazione Romagna.Gli importi sopra elencati corrispondono ad € 321.400, il cui finanziamento è stato possibile
movimentando altre risorse comunali, oltre a quelle a disposizione dall’imposta di soggiorno
dell’anno passato.
Altri interventi curati con partner esterni hanno visto la totale riqualificazione del centro visite del
Parco Nazionale, la cura del verde pubblico ed altre importanti opere al patrimonio tra cui la
rifunzionalizzazione del Teatro Garibaldi e del Palazzo del Capitano.
Forest Therapy: realizzazione del Bosco del Benessere (15.000€)
Tra queste attività ulteriori, particolare rilevanza va data allo sviluppo del primo percorso di forest
therapy, attraverso una riqualificazione di una delle aree più ammalorate che rimanevano a Bagno di
Romagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.