FORTE DEI MARMI Che sarà aperta al pubblico dal 30 aprile al 17 settembre 2023. Celebra uno dei più grandi maestri dell’arte italiana la grande antologica che sarà ordinata negli spazi espositivi di Villa Bertelli a Forte dei Marmi: Mimmo Rotella, vero genio rivoluzionario e grande anticipatore dei tempi, amico di Pollock, Rauschenberg e Twombly.
Attraverso la sua arte e le numerose sperimentazioni che lo hanno reso celebre, Rotella è stato uno tra i più grandi protagonisti mondiali del secondo Novecento, celebrato quest’anno in una grande mostra a New York, città che lo vide negli anni ’50 ospite dei suoi amici Andy Warhol, Jeanne-Claude e Christo.
MIMMO ROTELLA IL GENIO POLIEDRICO è curata da Edoardo Falcioni, promossa da Villa Bertelli, Comune di Forte dei Marmi, Fondazione Mimmo Rotella e coprodotta con Oblong Contemporary Art Gallery di Dubai e Forte dei Marmi. La rassegna è sotto il Patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Lucca, ed è sponsorizzata da Hublot, Bartorelli Gioiellerie, Ciaccio Arte – Broker Insurance Group.
Relatori
Ermindo Tucci, Presidente di Villa Bertelli
Andrea Mazzoni, Vicesindaco, Città di Forte dei Marmi
Nicola Canal, Presidente Fondazione Rotella
Edoardo Falcioni, Curatore Mostra