COMUNE DI LUCIGNANO – Già ribattezzato il “Manifesto di Lucignano”, è un impegno ad azioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Primi: “Al Festival nazionale di settembre ogni comune partecipante metterà a dimora una pianta a Lucignano” L’associazione I Borghi più Belli d’Italia in Toscana, formata da29 Comuni, avverte la responsabilità derivante dalla bellezza dei propri luoghi e vuole salvaguardarla condividendo i valori della Sostenibilità Ambientale, Economica e Sociale in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Continua a leggereMese: Maggio 2023
”Un calcio all’epilessia”
Arezzo – La squadra del Comune di nuovo in campo per solidarietà La squadra di calcio del Comune di Arezzo si è qualificata per le finali del torneo di calcio a 5 organizzato dalla sezione di Arezzo dell’Associazione nazionale Polizia di Stato per festeggiare il 50° anniversario della sua nascita, battendo per 3-1 la squadra della Polizia e pareggiando 1-1 con i giornalisti e la squadra dell’ospedale del Nottola.
Continua a leggereMercoledì 7 giugno alle 21.15 su Rai 5 Art Night: il viaggio di Piero
SANSEPOLCRO – Prima Visione Assoluta Gli anglosassoni hanno chiamato Piero’s trail, la pista di Piero, quel percorso che da Arezzo porta a Rimini, dalla Valtiberina fino all’Adriatico, passando per Sansepolcro, Monterchi e Urbino. Sono i luoghi dove Piero della Francesca è nato e vissuto, dove oggi si trovano le sue opere
Continua a leggere“Ricordando Eros Ricciarini”: la mostra del Gruppo Musici
AREZZO – Si terrà il prossimo fine settimana, quello del 2/3/4 giugno, la mostra con cui il Gruppo Musici omaggia Eros Ricciarini indimenticabile tamburino prematuramente scomparso nel 2005. L’occasione è dettata dalla dedica ad Eros della prova generale della Giostra del Saracino in programma per il 15 giugno. Presso la sede del Gruppo, in Piazzetta del Praticino nr. 3, fotografie e cimeli ripercorreranno la vita dello storico tamburino sin dal suo ingresso nel 1976. Con il suo carisma e passione ha rappresentato per molti Musici un vero e proprio punto di riferimento, dispensando consigli e suggerimenti alle nuove leve, ricoprendo ruoli quale quello di primo tamburino e anche di vicepresidente.
Continua a leggereLINEA VERDE LIFE
Puntata AREZZO in onda sabato 3 GIUGNO 2023 – ORE 12:30ca. RAI UNO Linea Verde Life questa settimana fa tappa ad Arezzo. Marcello Masi e Daniela Ferolla racconteranno la città e il suo territorio, evidenziandone molti aspetti virtuosi: dal risparmio idrico al recupero degli scarti in edilizia, dalle erbe officinali per la cura della nostra salute alle pratiche innovative e sostenibili in agricoltura.
Giovedì 01 giugno ore 11-13 la “Giornata delle idee di impresa EYE Arezzo”
Torna per la seconda edizione ad Arezzo il Percorso di Educazione Imprenditoriale Etica EYE promosso da Artes Lab con il contributo del Comune di Arezzo e di Fondazione CR Firenze e la collaborazione del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Sud: i team di studenti delle scuole superiori di Arezzo presenteranno a una giuria di esperti le loro idee di impresa. Alle migliori saranno assegnati i seguenti premi:
Continua a leggereLE MADRI COSTITUENTI NEL SITO ISTITUZIONALE DELLA PROVINCIA DI AREZZO
In occasione delle celebrazioni della festa nazionale della Repubblica del 2 giugno 2023, la Provincia di Arezzo arricchisce il sito istituzionale con una sezione dedicata a “Le Madri Costituenti”. L’iniziativa prende avvio a seguito della deliberazione del Consiglio Provinciale dello scorso 29 marzo 2023, che ha approvato all’unanimità la mozione per ricordare le 21 donne elette per la prima volta in Parlamento.
Il Presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri dichiara :
Continua a leggere“Fascino incompreso – Mostra fotografica su Anfibi e Rettili”
Sabato 3 Giugno 2023 alle ore 17 inaugura la mostra personale di fotografia naturalistica di Fabio Savini “Fascino incompreso – Mostra fotografica su Anfibi e Rettili” presso il Palazzo del Capitano, via Fiorentina 38, Bagno di Romagna (FC).
Continua a leggereChiuse le operazioni di assegnazione dei posti a seguito del bando per la Fiera Antiquaria
L’assessore Simone Chierici: “c’è un prima e un dopo questo bando. Registriamo un balzo in avanti dei titolari dei posti pari quasi al 30%” “Erano 162 prima, diventano 214 adesso, dei 58 richiedenti soltanto 6 hanno deciso di non scegliere: sono i nuovi numeri, molto positivi, dei titolari dei posti alla Fiera Antiquaria. I risultati ottenuti ci portano a dire che c’è una situazione pre-bando e una post-bando”.
Continua a leggereMonopattini elettrici: parte il servizio di noleggio condiviso
Tutto in una specifica app: dalle mappe delle zone di sosta al pagamento. Gli unici limiti sono quelli di velocità e aver compiuto 18 anni È attivo da martedì 30 maggio ad Arezzo il nuovo servizio di monopattini elettrici in sharing, gestito dalla società Tier Mobility.
Continua a leggere2 giugno, Festa della Repubblica maxi-bandiera sulla torre civica
CITTA’ DI CASTELLO – La torre civica fasciata di tricolore: una maxi-bandiera di trenta metri giù dal monumento simbolo della città per celebrare il 2 giugno, Festa della Repubblica – Musica e fuochi d’artificio in piazza Gabriotti faranno da cornice alle evoluzioni dei Vigili del Fuoco da venti anni protagonisti di una celebrazione unica nel suo genere fra le poche in Italia
Continua a leggereIL PORTALE CHE RACCONTA LA MONTAGNA, IL NUOVO “LO SCARPONE”
Milano – Rappresenta la forma più contemporanea dell’utilizzo della rete, con articoli giornalistici che cavalcano l’attualità, passando per la WebTV, i podcast, i diari di viaggio, le rubriche e le curiosità Dopo il rilancio del periodico cartaceo, il bimestrale “La Rivista del Club Alpino Italiano”, è il momento de “Lo Scarpone”, che diventa un vero e proprio portale online dedicato alla montagna
Tex, il veliero maledetto
Festival dei Cammini di Francesco: al via il primo week end di eventi (1/4 giugno 2023)
Conto alla rovescia per il Festival dei Cammini di Francesco. Dopo la serata di anteprima di sabato 27 maggio che ha visto l’attore Alessandro Preziosi protagonista dello spettacolo “Amore sacro, amore profano” nella suggestiva location di Piazza del Popolo ad Anghiari, giovedì 1 giugno prende ufficialmente il via la manifestazione itinerante promossa dalla Fondazione Progetto Valtiberina. Il primo week end di Festival interesserà i comuni toscani di Anghiari, Sansepolcro, Pieve Santo Stefano e Caprese Michelangelo, pronti ad accogliere gli ospiti degli eventi in programma.
Continua a leggere