COMUNE DI LUCIGNANO – Attività modulate in base alla fascia d’età, rette camierate, personale qualificato e percorsi personalizzati per bambini con bisogni speciali Con la fine dell’anno scolastico, tornano a Lucignano le attività estive, declinate in base alla fascia d’età e alle reali esigenze dei più piccoli, grazie all’importante impegno messo in campo da parte dell’Amministrazione comunale, come spiega il sindaco Roberta Casini
“Abbiamo destinato oltre 30 mila euro con il l’obiettivo di rispondere appieno alle esigenze delle famiglie, attraverso canoni calmierati e la possibilità di scegliere tra tutto il periodo dei centri estivi o solo due settimane, e i reali bisogni educativi dei ragazzi”. Possiamo infatti definire quelli di Lucignano come “campi estivi inclusivi”, tenuto conto che ciascun bambino o bambina con bisogni speciali “potrà usufruire – spiega ancora Casini – di percorsi personalizzati in base alle proprie esigenze. Un impegno importante, un servizio di grande qualità di cui andiamo fieri, grazie all’impiego di personale qualificato per vacanze sicure, all’insegna del divertimento e dell’apprendimento davvero per tutti, nessuno escluso”. “Estate al Girotondo”, per bambine e bambini della Scuola dell’infanzia dai 3 ai 6 anni, è un’attività ludico ricreativa che si svolge nel mese di luglio presso la Scuola dell’Infanzia “Il Girotondo”, promossa dal 3 al 28 luglio da Comune di Lucignano e dalla Cooperativa Sociale Progetto 5. Il servizio garantisce ai bambini un luogo sicuro e personale qualificato, saranno proposte attività laboratoriali, costruzione di oggetti, animazione e giochi di squadra. Particolare attenzione sarà dedicata al momento dell’accoglienza dei bambini, al fine di favorire una buona relazione con i nuovi educatori.Per bambine e bambini tra i 6 e gli 11 anni della scuola primaria, il centro estivo propone, dal 19 giugno al 28 luglio, all’interno di un progetto educativo specifico, attività ludiche, ricreative e di socializzazione con i pari età. Queste consentono di coniugare i bisogni di svago e divertimento dei bambini e delle bambine, con l’esigenza dei genitori di lasciare i propri figli in un luogo sicuro con personale qualificato. E’ un’attività ludico ricreativa che si svolge nei mesi di giugno – luglio presso la Scuola Primaria di Lucignano, promossa dal Comune di Lucignano e da Progetto Persona Cooperativa Sociale a r.l. Onlus. Saranno proposte attività laboratoriali, costruzione di oggetti, animazione e giochi di squadra.
Le richieste di partecipazione possono essere inoltrate all’Ufficio educativo del Comune di Lucignano entro il 16 giugno.
Comune di Lucignano