venerdì 16 giugno alle 18:30 Il primo appuntamento è per venerdì 16 giugno alle 18:30. Protagonisti di questo incontro sono Clive Griffiths e il suo libro: Videomusic. I nostri Anni ’80 Di Clive Griffiths. Il notissimo DJ, insieme all’amico Savage ripercorrerà la storia, tutta toscana, di VIDEO MUSIC, la TV musicale che rivoluzionò il modo di vivere la musica, guardandola e non solo più ascoltandola.
In questo contesto, dove cambia totalmente il panorama musicale degli Anni ’80, Clive Griffiths racconta i frammenti di una vita vissuta all’insegna della musica visiva, in quel decennio i cui protagonisti erano i Depeche Mode, gli Spandau Ballet, Madonna, gli Europe, George Michael, e la musica si modulava anche tra i ritmi dell’heavy metal e dark music.Clive, nato nel Sussex, Inghilterra, con il nome di Clive Malcolm Griffiths, è noto per Videomusic, che ha fondato e diretto dalla sua nascita fino al 1990, e per il suo corso radiofonico di inglese a suon di musica. Da Radio Monte Carlo alle scuole superiori di tutt’Italia, il programma Speak Easy – con Clive in bombetta – ha intrattenuto circa 600.000 studenti.
Savage, noto anche come Robyx, pseudonimo di Roberto Zanetti (Massa, 28 novembre 1956), è un cantante, compositore e produttore discografico italiano. Inizia la sua carriera musicale come cantante/tastierista in vari gruppi quali Fathima e i Pronipoti, Sangrià, Santarosa e Taxi. Con i Santarosa porta al successo i brani Souvenir e Piano piano, con i quali entra in classifica e partecipa a numerose trasmissioni televisive. Il primo successo come solista lo ottiene nel 1983 con il brano Don’t Cry Tonight, bissato l’anno successivo con Only You, brano con cui diventa famosissimo in tutti i paesi europei. Nei Taxi conosce Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, con il quale intraprenderà in seguito diverse collaborazioni.
sabato 17 giugno alle 18:30Sabato 17 giugno alle ore 18:30, andrà in scena l’attesissimo appuntamento dedicato al DRIVE IN, protagonisti Dario Salvatori, giornalista e critico musicale rai, e Francesco Salvi attore cabarettista, racconteranno e omaggeranno i 40 anni della prima trasmissione trasgressiva degli anni ’80.Il DRIVE IN scritto e ideato da Antonio Ricci, esordì il 4 ottobre 1983 e venne trasmesso inizialmente il martedì, mentre dalla seconda edizione andò in onda la domenica, sino alla sua chiusura, il 17 aprile 1988. In onda inizialmente con puntate di una sola ora, dato il grande riscontro vide presto raddoppiare la sua durata, raggiungendo punte di otto milioni di spettatori.La trasmissione entrò nel costume nazionale dell’epoca e gli attori che ne fecero parte furono moltissimi: da Lory del Santo a Carmen Russo, da Ezio Greggio a Gianfranco D’angelo, da Giorgio Faletti a Enrico Beruschi, dallo stesso Francesco Salvi a tantissimi altri.Sabato, dunque, nello splendido giardino di Palazzo Mediceo, Dario Salvatori e Francesco Salvi delizieranno il pubblico con aneddoti, racconti, filmati e spengeranno le 40 candeline di una trasmissione che ha fatto la storia del panorama televisivo italiano Domenica 18 giugno alle ore 21:15 si chiude questa prima trilogia di incontri con: I MONDIALI e LO SPORT raccontati dal giornalista e scrittore Marino Bartoletti. Bartoletti ha iniziato l’attività professionale nel 1968 al Resto del Carlino, per poi passare nel 1971 al Guerin Sportivo diretto da Gianni Brera. Si è occupato di calcio, motori e Olimpiadi. Ha iniziato a lavorare in Rai a Milano negli anni ’80 con Il Processo del Lunedì e La Domenica Sportiva. È stato direttore di Rai Sport negli anni ’90 e ad oggi ha condotto numerose trasmissioni televisive. Attualmente è scrittore di libri di grande successo.In questa serata si parlerà dello Sport che è stato protagonista degli anni ’80 insieme ad alcuni ospiti di quell’epoca. Saranno, infatti, a Seravezza grandi sportivi quali, Ciccio Graziani e Giovanni Galli, Campioni del Mondo ’82 con la nazionale italiana di calcio; Moreno Argentin, Campione del Mondo ’86 di ciclismo su strada e Patrizio Oliva, Campione Olimpico di pugilato a Mosca nel 1980.