I toscani Marco Donati e Francesco Carbini entrano nell’esecutivo del nuovo organismo nazionale Sabato a 17 Giugno, a Roma, è stata costituita la Federazione dei Civici Europei. Il passaggio da una tradizionale politica locale, del municipalismo, caratteristica del civismo, a una dimensione nazionale, è un fatto assolutamente nuovo. L’esistenza di uno spazio politico rilevante, testimoniato dalla crisi dei partiti e della rappresentanza
I toscani Marco Donati e Francesco Carbini sono stati chiamati a far parte dell’esecutivo nazionale: “Siamo particolarmente soddisfatti di questo traguardo e della possibilità che ci viene data di portare il nostro contributo con i progetti civici che abbiamo costruito negli anni precedenti”.
La Federazione dei Civici Europei è il risultato di un cantiere durato due anni che si è concluso nei lavori all’Hotel Palatino a Roma. Duecento progetti civici si sono riuniti attorno alle tre associazioni promotrici (Alleanza civica del Nord, Alleanza civica Centro Italia, Mezzogiorno federato), per dare vita ad un soggetto di livello nazionale. La neonata Federazione intende rivolgersi a tutte le forme associative e civiche radicate nei territori attraverso un programma articolato in dieci punti. Particolare evidenza assumono la visione federalista dell’Europa con il forte concorso del coinvolgimento del sistema delle regioni e delle città, i doveri, i diritti e un nuovo patto generazionale, l’importanza delle riforme istituzionali, il nesso tra sviluppo ed equità, la priorità educativa, l’interdipendenza strategica delle transizioni glocali.