Città di Castello Queste le chiavi del successo del CID23, l’Innovation Day di CMC dedicato alla riduzione degli sprechi e all’impatto ambientale. Oltre 150 gli ospiti provenienti da tutto il mondo – Si è tenuto lo scorso giovedì 22 giugno il CID23, l’Innovation Day giunto ormai alla decima edizione, appuntamento che, come da tradizione, viene organizzato ogni anno da CMC Packaging, società del portafoglio del KKR Global Impact Fund e supportata dal Climate Pledge Fund di Amazon, leader nel settore del packaging on demand, presso sua la sede di Città di Castello (PG)
Un evento dedicato, soprattutto, al talento che nasce dal cuore dell’azienda, in una giornata di studio e approfondimento che è stata l’occasione per presentare le innovazioni di un settore che non si è mai fermato, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, e che ha saputo trovare opportunità di crescita e miglioramento. Parola d’ordine “REDUCE”: ridurre gli sprechi e l’impatto mantenendo efficienza e performance produttive. L’evento CID23 ha attratto oltre 150 ospiti giunti da 5 continenti, in rappresentanza delle più grandi aziende di eCommerce e del mondo della logistica, offrendo una piattaforma unica per la condivisione di idee e best practice sulle sfide e le opportunità nella logistica sostenibile. L’iniziativa di CMC dimostra come, per crescere oggi e tenere il passo coi tempi, sia necessario impostare un modello di business capace di confrontarsi e collaborare con l’esterno, attingendo da nuove esperienze. Filo conduttore dell’evento, l’inscindibile legame tra innovazione tecnologica ed ecologica, tema su cui si sono confrontate aziende leader nei rispettivi settori, come Geox, Kering, Urban Outfitter e General Motors hanno fornito preziose testimonianze mettendo l’accento sul valore dell’automazione all’interno dei processi aziendali B2B e B2C per contribuire all’efficienza e all’ottimizzazione delle prestazioni complessive. Alessandro di Rita, Head of Engineering di Kering, ha affermato: “La nostra partnership strategica con CMC, che dura da anni, ha dimostrato di essere un fattore chiave nel raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità. Grazie alla tecnologia di packaging on demand siamo stati in grado di ridurre significativamente le emissioni e migliorare i tempi di produzione, contribuendo così a preservare l’ambiente e a raggiungere una maggiore efficienza operativa. Il packaging CMC mantiene la qualità e comunica il nostro brand, garantendo la massima protezione dei prodotti durante il trasporto. La fiducia che riponiamo in CMC è testimoniata dal fatto che continuiamo a investire nella nostra partnership per sviluppare soluzioni ancora più innovative ed efficienti per il futuro”. Alessandro de Marco, B2C Logistics Manager di Geox, ha dichiarato: “Il contesto internazionale, trasversale per tipologia di prodotto e per area d’operazione ha fornito la straordinario opportunità, non solo di portare una testimonianza, ma anche di renderci consapevoli di essere protagonisti nell’affrontare le attuali sfide di mercato e di ecosostenibilità”. Brian Horton, Supply Chain Director di Urban Outfitters, ha dichiarato: “È stato fantastico poter condividere il percorso di progettazione e lancio del nostro nuovo centro di distribuzione altamente automatizzato basato sulla CMC Genesys. Ho apprezzato molto ascoltare altri clienti e colleghi del settore riguardo alle loro sfide attuali, ma comuni, nel mercato. La cosa più importante che ho appreso è la consapevolezza che le risorse del mondo sono limitate, pertanto l’importanza della sostenibilità nell’imballaggio e lungo l’intera supply chain deve diventare un punto focale per il futuro.
Francesco Ponti, CEO di CMC, ha affermato: “Grazie a innovazione e ricerca, CMC Packaging si candida a diventare leader mondiale del packaging 3D, con l’ambizioso obiettivo di per trovare nuove soluzioni per la sostenibilità. Il successo del CID23 conferma il nostro impegno costante nel soddisfare le esigenze dei nostri clienti e guidare l’innovazione nel settore del packaging 3D. Continueremo a investire nelle nostre risorse, competenze e tecnologie per mantenere la nostra posizione di leadership e offrire soluzioni sempre più avanzate e sostenibili. Siamo molto soddisfatti della riposta che abbiamo avuto in termini di presenze, e che testimonia il crescente interesse e una maggior consapevolezza dell’importanza del nostro settore. L’Innovation Day è un appuntamento di confronto strategico al quale non si può rinunciare”. Pedro Godinho Ramos, Director of Global Impact di KKR, ha affermato: “Giornate come il CID sono una testimonianza dell’ingegno di CMC e della loro costante ricerca dell’eccellenza nella sostenibilità e nel servizio al cliente, e sono un’occasione per celebrare tutto ciò che il nostro team ha realizzato. Siamo estremamente grati ai 150 partner che si sono uniti a noi e che seguiranno il nostro percorso e futuri sviluppi” Una strategia dell’innovazione all’insegna della sostenibilità e avvalorata dai numeri, come testimoniato dal primo Sustainability Report di CMC, presentato in esclusiva proprio durante il CID23 per raccontare i principali successi raggiunti e obiettivi futuri dell’azienda in ambito ESG. In tal modo CMC ha portato in alto l’asticella dell’innovazione, presentandosi come realtà di primo piano nel settore, con l’obiettivo di renderlo più resiliente e orientarlo al futuro. Per questo motivo, nel corso della giornata è stata anche presentata la gamma completa di macchine per il packaging on demand, inclusi i nuovi prodotti Hybrid Advance e Envelope on demand. Con quest’ultima tecnologia, CMC si conferma il leader indiscusso del packaging 3D, capace di automatizzare l’imballaggio secondario su misura, che si tratti di scatole, sacchetti o buste. CMC si impegna a rimanere all’avanguardia dell’innovazione nel settore del packaging, adottando soluzioni sostenibili e allineate con le esigenze del mercato globale. L’Innovation Day CID23 rappresenta un’occasione preziosa per condividere conoscenze, promuovere la collaborazione e definire insieme ai propri clienti il futuro del packaging e della logistica sostenibile.
CMC Packaging Automation Con sede a Città di Castello (PG), CMC Spa è un’azienda privata che svolge attività di progettazione, produzione e vendita di soluzioni innovative e macchinari ad alto contenuto tecnologico per mailing, graphic art, e-commerce e logistica. Fondata nel 1980, si è dedicata allo sviluppo di strategie che potessero convertire l’azienda nel principale fornitore di tecnologie, servizi, componenti e formazione tecnica professionale. CMC è da sempre attenta a rispondere tempestivamente alle mutevoli esigenze del mercato con progetti creativi e soluzioni su misura. Con la crescita esponenziale dell’e-commerce che sta rimodellando l’industria delle spedizioni, oggi CMC aiuta i retailer e le aziende del comparto della logistica a ottimizzare il processo di evasione degli ordini e a utilizzare imballaggi sostenibili, robusti, altamente personalizzati e sicuri attraverso la popolare e pluripremiata tecnologia di packaging 3D di CMC in grado di adattarsi perfettamente al contenuto del pacco
Tania Torcolacci